• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Chiude City, il quotidiano freepress di RCS

Chiude City, il quotidiano freepress di RCS

Addio City. Dopo 11 anni di attività, chiude il quotidiano freepress di RCS. L’editore lo ha comunicato alla redazione, che spiega la situazione in un comunicato sindacale sul sito web della testata. La sospensione della pubblicazione delle otto edizioni (tra cui Milano e Roma) avverrà entro il prossimo febbraio e si è rivelata inevitabile, in virtù del magro fatturato pubblicitario che aveva già costretto il corpo giornalistico a subire un taglio di ben cinque unità. In tutti questi anni, City non ha quasi mai prodotto utili, spiegava Claudio Plazzotta su Italia Oggi, ma c’era una data, giugno 2012, entro la quale trovare un compratore (tra gli interessati c’era lo stampatore Mario Farina) o chiudere del tutto. E’ stata scelta, anzitempo, la seconda ipotesi, la più drastica.

Gli investimenti da parte dell’azienda, spiega la nota del cdr, sono calati. Lo scorso anno l’amministratore delegato Antonello Perricone aveva ricordato che "tutta la stampa gratuita sta soffrendo tantissimo, si tratta di un problema strutturale" e visti i tempi duri per la raccolta pubblicitaria, il gruppo aveva in corso "una forte e profonda riflessione", sicuramente a partire dai dati economici. Però l’interesse e il gradimento dei lettori, saliti a 1.786.000, non mancavano, tanto da portare City al sesto posto tra i quotidiani più letti in Italia.

Ora RCS dovrà comunicare il destino dei 19 tra redattori, collaboratori e poligrafici rimasti, magari ricollocandoli all’interno dell’azienda (se l’Huffington Post fosse arrivato a via Solferino, sarebbe stato più semplice riposizionare gli esuberi). Ma considerando l’aria che tira in Rizzoli e il malcontento riversato sul settore periodici fin dalla scorsa estate, per la forza lavoro dedita a City il futuro si prevede ancor più nebuloso.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti