• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Casseforti in hotel: facciamo il punto sulla normativa e la definizione (...)

Casseforti in hotel: facciamo il punto sulla normativa e la definizione delle responsabilità

Trascorrere una o più notti in un hotel, significa potersi fidare della struttura ricettiva scelta ed essere sicuri che i propri oggetti personali non corrano alcun rischio di essere danneggiati o rubati.

Molti professionisti, quando viaggiano, sono obbligati ad affidarsi spesso ad alberghi e strutture turistiche, e devono avere la possibilità di lasciare in custodia sia gli oggetti personali che eventuali accessori utilizzati per lavoro, con la garanzia dell’affidabilità e della massima sicurezza

Per poter offrire ai propri clienti questo servizio, un hotel può installare in ogni camera una cassaforte professionale destinata specificamente ad un contesto di questo tipo, un’accortezza con cui tutelare non soltanto gli oggetti di valore degli ospiti ma anche l’albergatore stesso.

Infatti, è bene ricordare che, pur non sussistendo l’obbligo di collocare una cassaforte in ogni stanza, nella maggior parte dei casi il gestore è considerato responsabile di eventuali furti o danni riguardanti gli oggetti personali dei clienti, come stabilito dagli articoli 1783 e 1784 del Codice Civile.

Casseforti in hotel: come trasmettere sicurezza agli ospiti

Una delle preoccupazioni più diffuse tra i viaggiatori che frequentano spesso gli hotel riguarda proprio l’affidabilità e la qualità della cassaforte messa a disposizione in ogni camera.

Per tale ragione, chi gestisce una struttura ricettiva dovrebbe utilizzare esclusivamente proposte garantite, certificate e dotate di un sistema di chiusura sicuro, come per esempio le casseforti per hotel proposte da Holity.com, vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la vendita di soluzioni per il settore Ho.Re.Ca.

Inoltre, le casseforti dovrebbero essere collocate in maniera tale da essere rapidamente accessibili ma impossibili da rimuovere. Per questo motivo, generalmente vengono inserite nell’armadio o in un altro mobile situato in camera, in alternativa si può decidere di installare una cassaforte a muro. 

Il sistema di apertura della cassaforte

Per quanto riguarda il sistema di apertura, è possibile trovare casseforti con serratura e chiavi, oppure dotate di combinazione elettronica.

Le casseforti a chiave sono veloci e facili da utilizzare, versatili e molto diffuse: in questo caso la direzione dell’hotel è in possesso di una chiave passe-partout che può aprire le casseforti di tutte le camere. È quindi importante che si presti la massima attenzione nella custodia di questa chiave. A questo proposito, risultano molto apprezzate, per esempio, le casseforti con serratura a cilindro europeo, poiché le chiavi non sono facilmente riproducibili. 

Per quello che riguarda le casseforti con chiusura a combinazione elettronica, invece, la chiusura di sicurezza avviene tramite la digitazione di una combinazione sulla tastiera situata sullo sportello. Si tratta di un sistema di chiusura molto semplice e pratico, anche perché evita l’obbligo di portare con sé la chiave.

La combinazione può essere impostata temporaneamente dagli ospiti dell’hotel, anche se bisognerebbe sempre tenere conto dell’eventualità che possa essere dimenticata. Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere casseforti con doppio sistema di chiusura, con una tastiera digitale e una serratura di emergenza apribile con una normale chiave. 

Casseforti con apertura frontale o a cassetto

Le casseforti standard disponibili in un hotel sono dotate di uno sportello frontale e hanno piccole dimensioni, risultando adatte a custodire documenti, carte di credito o gioielli.

In ogni caso, oggi si sta diffondendo anche l’abitudine ad installare nelle camere casseforti sufficientemente ampie da poter accogliere comodamente anche dispositivi elettronici più ingombranti, come per esempio un tablet o un notebook. È possibile anche scegliere casseforti con apertura dall’alto o cassetto estraibile, particolarmente adatte per la custodia di gioielli e altri piccoli oggetti. 

Ad ogni modo, è molto importante che le casseforti per gli hotel siano certificate in base alla normativa di riferimento riguardo alla protezione contro le effrazioni e i tentativi di apertura forzata.

In relazione agli standard qualitativi, questo tipo di cassaforte viene sottoposto a test specifici che ne attestano un preciso grado di resistenza ad ogni possibile metodo di scasso o di forzatura della serratura, al fine di offrire condizioni di massima sicurezza. 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità