• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Campane rumorose, il patriarcato di Venezia emana nuovo regolamento

Campane rumorose, il patriarcato di Venezia emana nuovo regolamento

La no­stra as­so­cia­zio­ne ri­ce­ve spes­so se­gna­la­zio­ni e for­ni­sce as­si­sten­za ai cit­ta­di­ni con­tro lo scam­pa­nio mo­le­sto di di­ver­se chie­se, che su­pe­ra i li­mi­ti di leg­ge. Sul­la base dei Pat­ti La­te­ra­nen­si, vie­ne am­mes­sa la vio­la­zio­ne del­le nor­me sull’in­qui­na­men­to acu­sti­co per le chie­se che suo­na­no le cam­pa­ne per l’at­ti­vità li­tur­gi­ca. Ma non pa­ghe, mol­te par­roc­chie abu­sa­no per­si­no di que­sto pri­vi­le­gio, con scam­pa­nio mol­to fre­quen­te e in ora­ri im­pro­ba­bi­li.

Tra gli ul­ti­mi casi, quel­li di due par­roc­chie di Me­stre (VE), mul­ta­te pro­prio per il ru­mo­re del­le cam­pa­ne dopo pro­te­ste dei re­si­den­ti. Per i cat­to­li­ci in­te­gra­li­sti le po­le­mi­che sa­reb­be­ro un se­gno di “cri­stia­no­fo­bia”, ma va con­si­de­ra­to che le se­gna­la­zio­ni ar­ri­va­no da co­mu­ni cit­ta­di­ni esa­spe­ra­ti, non cer­to solo da man­gia­pre­ti. Al­lar­ma­ti da que­sti svi­lup­pi, i con­si­glie­ri Pdl del­la Re­gio­ne Ve­ne­to han­no pre­sen­ta­to un di­se­gno di leg­ge per dare as­so­lu­ta li­bertà an­che ai rin­toc­chi ora­ri.

Ma pro­prio dal pa­triar­ca di Ve­ne­zia, Fran­ce­sco Mo­ra­glia, ar­ri­va­no una se­rie di li­mi­ta­zio­ni con­tro lo scam­pa­nio ’sel­vag­gio’ e per evi­ta­re al­tri con­ten­zio­si. Se­con­do il nuo­vo re­go­la­men­to, il suo­no del­le cam­pa­ne è con­sen­ti­to nei gior­ni fe­ria­li dal­le 7:00 alle 21:30 e nei fe­sti­vi dal­le 8:00, con ec­ce­zio­ni per pa­squa e na­ta­le. Per du­ra­ta e in­ten­sità si in­vi­ta­no i par­ro­ci alla “mo­de­ra­zio­ne”. Se per­si­no un alto espo­nen­te del­la Chie­sa cat­to­li­ca si è sen­ti­to in do­ve­re di pub­bli­ca­re que­ste nuo­ve li­nee-gui­da, si­gni­fi­ca che il pro­ble­ma dell’ec­ces­si­vo ru­mo­re del­le cam­pa­ne esi­ste. E che l’at­ti­vi­smo dell’Uaar su que­sto tema ot­tie­ne, ol­tre agli ana­te­mi di qual­che pre­te, an­che dei ri­sul­ta­ti.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares