Campagna elettorale al "magna magna": come ti compro il voto

La città cade a pezzi? I servizi sono scarsi e scadenti? L’ospedale è fallito? La mondezza ingombra la piazza? Pulirò tutto io con la mia fenomenale ramazza. Trasformerò questa valle in un mondo incantato, lindo, organizzato. Intanto magna a sbafo, e poi votami!
Il Vademecum del Candidato Modello.
E’ osservando i politici dal basso, che ti fai un’idea di come si muovono quelli dall’alto. Sono gli stessi che, una volta eletti, potrebbero fare carriera e occupare poltrone ben più sfavillanti. E siamo noi a gettare le basi, popolo di italioni. E’ dalle fondamenta che s’innalzano Palazzi di Carta. Come? Intessendo una trama corrotta, collusa: la stoffa del Mantello Reale. La Grande Promessa. L’Illusorio Cambiamento. Lo si vede ancor meglio nei piccoli comuni, dove tutto è sotto gli occhi di tutti. Occhi -però- per lo più ricoperti da fette di casarecci prosciutti. Occhi visionari che scorgono somari decollare. O che auspicano rappresentanti della medesima fattura. E dove più c’è miseria più si giura ricchezza. Sicurezza, stabilità, certezza. E dove più c’è ignoranza più si avanza.
Il volantinaggio porta a porta, ad esempio, non si limita alla manuale distribuzione di carta straccia. In questi luoghi il preposto ti contatta direttamente e ti spiega di quali benefici godrai, se - al quel candidato – il tuo consenso darai.
Per convincerti offro l’aperitivo, la cena, e pure la disco. Dai, proprio perché sei un amico, ti regalo anche il cellulare! Vedrai che dopo magnerai e fotterai sempre. Una volta eletto, io ti sarò riconoscente. E tu sarai il Mio cittadino protetto.
Intanto magna a sbafo, e poi vo(Mi)ta.
Ti darò quella casa popolare che non ti spetta di diritto. Dici che esistono le graduatorie? Una volta occupato l’ambito trono, farò e disferò a mio piacimento. Ci penserò io a metterti in capo alla lista e presto avrai una bella camera con vista.
Intanto magna a sbafo, e poi vo(Mi)ta.
Ti darò quel lavoro che non esiste, perché noi, Principi dai Superpoteri, tutto risolviamo. Lo inventeremo per te. I disoccupati superano gli occupati? La crisi è globale? Ma che ce frega a noi. Questo Paesello è un’isola felice, non crederai a quello che si dice? Io ti darò ciò che desideri.
Intanto magna a sbafo, e poi vo(Mi)ta.
Non sai come aumentare il tuo piccolo tesoretto? Dillo a me che ci penso io a darti “l’assegno d’accompagno”. Poi ti metti i soldi in tasca, tanto non verrà nessuno a controllarti, quando non pagherai gli assistenti. Dillo anche a tuo figlio, quello sfaticato che ancora mantieni. Gli darò l’invalidità permanente, così potrà vantarsi di essere nullafacente.
Intanto magna a sbafo, e poi vo(Mi)ta.
Come dici? Vuoi costruire una bella casetta in quella zona protetta? Coltivare broccoletti sulla terra di tutti? Non c’è problema. Sarò io il proprietario del pubblico territorio, chiuderò un occhietto e poi condonerò la tua villetta. E se non hai ancora un suolo edificabile, te lo venderò io, un bel pezzo a buon prezzo.
Intanto magna a sbafo, e poi vo(Mi)ta.
La città cade a pezzi? I servizi sono scarsi e scadenti? L’ospedale è fallito? La mondezza ingombra la piazza? Pulirò tutto io con la mia fenomenale ramazza. Trasformerò questa valle in un mondo incantato, lindo, organizzato. Dal manto lustro d’asfalto. Attingerò direttamente alla sorgente e ti venderò l’acqua corrente. Personalmente.
Intanto magna a sbafo, e poi vo(Mi)ta.
Hai fatto un sacco d’impicci e ora non sai come rimediare? Hai paura che dovrai pagare? Temi che sarà un magistrato a doverti giudicare? Schierati con me e avrai l’immunità popolare!
Intanto magna a sbafo, e poi vo(Mi)ta.
Io nel frattempo sto già pensando a come campare sulla tua ignara spalletta. Un bel futuro ti aspetta. Piegato a novanta con la panza vacanta.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox