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C’è differenza tra un burqa, un velo e uno scolapasta? La Ministra Kyenge e le suore

Bu­fe­ra cat­to­li­co-tra­di­zio­na­li­sta sul­la Mi­ni­stra per l’In­te­gra­zio­ne Cé­ci­le Kyen­ge. Du­ran­te un in­con­tro alla fe­sta del Pd a Can­tù (CO), ha ac­cen­na­to alla que­stio­ne del velo, che mol­te don­ne stra­nie­re pro­ve­nien­ti da pae­si isla­mi­ci sono di fat­to co­stret­te a por­ta­re an­che in Ita­lia.

“Vi­sto che la leg­ge esi­ste già”, ha det­to, nel caso fos­se ne­ces­sa­rio fare un con­trol­lo si può chie­de­re alla don­na di mo­stra­re il viso. “Ma que­sto non deve va­le­re sol­tan­to per le don­ne per­ché ven­go­no da un al­tro ter­ri­to­rio, deve va­le­re per tut­ti, com­pre­so an­che per le suo­re”, ha ag­giun­to, “per­ché non in­si­stia­mo su que­sto aspet­to? Il prin­ci­pio è sem­pre quel­lo: io vo­glio che la don­na ab­bia il viso sco­per­to, al­lo­ra ap­pli­chia­mo­lo ve­ra­men­te sen­za po­ter ave­re dei pre­giu­di­zi”.

I cat­to­li­ci tra­di­zio­na­li­sti del grup­po Chri­stus Rex di Ve­ro­na non l’han­no pre­sa bene, pre­sen­tan­do un espo­sto alla pro­cu­ra con­tro il mi­ni­stro. Guar­da­ca­so, si ap­pel­la­no pro­prio alla leg­ge Man­ci­no che tu­te­la dal­la di­scri­mi­na­zio­ne re­li­gio­sa. Pro­prio quel­la leg­ge di cui gli an­ti-gay no­stra­ni non in­ten­do­no esten­de­re per l’in­ci­ta­men­to alla vio­len­za e alla con­cre­ta di­scri­mi­na­zio­ne omo­fo­bi­ca, so­ste­nen­do che ciò sia un at­ten­ta­to alla “li­ber­tà di espres­sio­ne”. Ma che non han­no mai avu­to nul­la da ri­di­re sul fat­to che in Ita­lia sia­no tut­to­ra pre­vi­sti i rea­ti di be­stem­mia e vi­li­pen­dio alla re­li­gio­ne, ad esem­pio.

L’as­so­cia­zio­ne in­te­gra­li­sta ave­va già pro­mos­so as­sie­me al­l’e­stre­ma de­stra una mes­sa ri­pa­ra­tri­ce a Vi­cen­za con­tro un fe­sti­val gay, of­fi­cia­ta dal le­feb­vria­no don Flo­ria­no Abra­ha­mo­wicz. La dio­ce­si lo­ca­le ave­va pre­so le di­stan­ze dai tra­di­zio­na­li­sti, ri­ba­den­do però “l’im­por­tan­za del­la fa­mi­glia for­ma­ta dal­la pro­mes­sa di fe­del­tà che un uomo e una don­na si scam­bia­no nel ma­tri­mo­nio”

Il pa­ra­go­ne di Kyen­ge è ef­fet­ti­va­men­te sbal­la­to, per­ché sta­va par­lan­do di velo in­te­gra­le ma poi ha ci­ta­to le suo­re, che non por­ta­no un velo che co­pre in­te­ra­men­te il viso. L’im­pres­sio­ne è che lun­gi dal­l’e­spri­me­re lai­ci­smo o an­ti­re­li­gio­si­tà come pro­spet­ta qual­cu­no, Kyen­ge — tra l’al­tro cat­to­li­ca, no­no­stan­te un as­ses­so­re le­ghi­sta l’ab­bia de­fi­ni­ta “mus­sul­ma­na di mer­da” — ab­bia vo­lu­to fare un pa­ra­go­ne pa­ra­dos­sa­le e az­zar­da­to per dire che se esi­sto­no del­le leg­gi, van­no ap­pli­ca­te per tut­ti, non solo sul­le ca­te­go­rie più de­bo­li.

Ma an­co­ra più sbal­la­ta è la rea­zio­ne de­gli in­te­gra­li­sti di Chri­stus Rex: do­v’è la vo­lon­tà di of­fen­de­re? C’è solo una ca­pa­ci­tà più uni­ca che rara di of­fen­der­si. Tut­ta­via il pro­ble­ma c’è: non pa­ra­go­na­bi­le al bur­qa che co­pre in­te­ra­men­te il viso, ma ca­so­mai al velo.

Kyenge-Pd

Un tema “cal­do” an­che in al­tri con­ti­nen­ti. Re­cen­te­men­te, nel­le Fi­lip­pi­ne, il mi­ni­stro del­l’I­stru­zio­ne, Ar­min Lui­stro, ha di­spo­sto che le in­se­gnan­ti isla­mi­che non in­dos­si­no il velo in clas­se. Le alun­ne in­ve­ce po­tran­no por­ta­re il velo che la­scia sco­per­to il viso (hi­jab) e usa­re ab­bi­glia­men­to “ap­pro­pria­to” ri­spet­to agli stan­dard mo­ra­li isla­mi­ci du­ran­te le le­zio­ni di gin­na­sti­ca. Il Mi­ni­stro è cat­to­li­co non­ché mem­bro del­la con­gre­ga­zio­ne di de La Sal­le: è sta­to con­te­sta­to dai lai­ci per­ché ri­co­pre da re­li­gio­so un in­ca­ri­co isti­tu­zio­na­le, ma an­che dal­la Chie­sa per aver in­tro­dot­to una blan­da edu­ca­zio­ne ses­sua­le nel­le scuo­le.

In Ita­lia sus­si­ste tal­vol­ta il pro­ble­ma del­le suo­re che in­se­gna­no col velo, un sim­bo­lo ine­qui­vo­ca­bil­men­te re­li­gio­so – usa­to in un con­te­sto che do­vreb­be es­se­re lai­co – come la scuo­la pub­bli­ca da una fi­gu­ra che ha au­to­ri­tà su­gli alun­ni. Un caso del ge­ne­re in una scuo­la di Roma ven­ne se­gna­la­to da una cop­pia an­che alla no­stra as­so­cia­zio­ne.

Il di­rit­to alla li­ber­tà re­li­gio­sa si con­fron­ta (e si scon­tra) con il di­rit­to di ri­ce­ve­re un in­se­gna­men­to lai­co. Ma non solo: c’è an­che il fat­to che la fa­col­tà di co­prir­si il capo rap­pre­sen­ta un’ec­ce­zio­ne a fa­vo­re del­la re­li­gio­ne. E che que­sta sia in­giu­sti­fi­ca­ta e por­ti a con­se­guen­ze tra­gi­co­mi­che lo di­mo­stra­no i casi dei pa­sta­fa­ria­ni in Au­stria e ora nel­la Re­pub­bli­ca Ceca.

Al­cu­ni “fe­de­li” del Pro­di­gio­so Spa­ghet­to Vo­lan­te han­no ot­te­nu­to il di­rit­to di por­ta­re lo sco­la­pa­sta in te­sta nel­le foto dei do­cu­men­ti, pro­prio in nome del­la li­ber­tà di re­li­gio­ne. Qua­le dif­fe­ren­za esi­ste in que­sto sen­so tra un bur­qa, un velo da suo­ra e uno sco­la­pa­sta? Sem­pli­ce­men­te la tra­di­zio­ne con­so­li­da­ta e l’o­pi­nio­ne del cre­den­te che ri­tie­ne sa­cro un sim­bo­lo e pre­ten­de per que­sto di ag­gi­ra­re una leg­ge che vale per tut­ti gli al­tri.

Se il bat­te­si­mo è un sim­bo­lo re­li­gio­so di ap­par­te­nen­za, l’ab­bi­glia­men­to orien­ta­to è un sim­bo­lo re­li­gio­so di iden­ti­tà che ha come sco­po la mar­ca­tu­ra del ter­ri­to­rio e de­gli in­di­vi­dui che lo abi­ta­no. Non è una que­stio­ne ba­na­le e non è, e non deve es­se­re, una ma­nie­ra per far pas­sa­re ec­ce­zio­ni in fa­vo­re del­la re­li­gio­ne: se è pos­si­bi­le co­prir­si il capo (a scuo­la o sul­le car­te d’i­den­ti­tà) deve es­se­re pos­si­bi­le per tut­ti.

An­che per chi non vuo­le se­pa­rar­si dal suo ber­ret­to por­ta­for­tu­na o per chi vuo­le mo­stra­re la sua ap­par­te­nen­za a club di­ver­si da quel­li re­li­gio­si. E na­tu­ra­men­te an­che per chi, sfi­dan­do l’i­la­ri­tà di mol­ti, vuo­le gio­co­sa­men­te por­ta­re un mes­sag­gio di li­ber­tà in­dos­san­do sco­la­pa­sta…

 

Foto: Paolo Margari/Flickr

 

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