• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Burtone condannato a 9 anni: uccise con un pugno Maricica Hahaianu

Burtone condannato a 9 anni: uccise con un pugno Maricica Hahaianu

Da 20 anni a 9 di carcere, è la condanna inflitta ad Alessio Burtone - difeso dagli avvocati Fabrizio Gallo e Gianantonio Minghelli - accusato di aver ucciso l'infermiera romena Maricica Hahaianu. Per Bertone è stata esclusa l'aggravante di aver ucciso per futili motivi e sono state concesse le attenuanti generiche e per questo la distanza tra la richiesta del Pm e la decisione del giudice, benché sia stata repsinta la richiesta della difesa che parlava di lesioni personali, con l'attenuante della provocazione

Bertone, che nel 2010 aveva sferrato un pugno alla Hahaianu dopo un diverbio in coda dal tabaccaio era stato ripreso da una videocamera di sorveglianza e quelle immagini scrude e violente avevano fatto enorme scalpore, portando alla condanna quasi unanime da parte dell'opinione pubblica nei confronti del ragazzo romano.

In aula Bertone è tornato a "difendere" quel gesto e il fatto che il suo pugno fosse stato una reazione alle provocazioni della donna. Mentre erano in fila e lui era alle spalle di un signore "Maricica si frappose tra noi - ricostruisce Bertone - e quando le ho chiesto di rispettare la fila mi ha offeso in malo modo dicendomi 'porco italiano mi fai schifo''', a quel punto Bertone le avrebbe chiesto di rispettare la fila ma il diverbio continuò anche fuori e il racconto in Corte d'Assise continua "'Mi prese anche a schiaffi - ha detto - Io cercavo di andarmene ma lei mi segui' e mi sputo' in faccia. Io feci altrettanto. Lei mise una mano in tasca mentre diceva 'ti faccio uscire il sangue dagli occhi...'. A questo punto l'ho colpita".

Un colpo che è costata la vita alla donna e 9 anni di condanna con l'accusa di omicidio preterintenzionale.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares