• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Brexit | Londra: oltre 670.000 in piazza contro l’uscita dall’Ue

Brexit | Londra: oltre 670.000 in piazza contro l’uscita dall’Ue

670.000 cittadini in piazza a Londra in una delle più grandi manifestazioni a memoria d'uomo che la capitale inglese ricordi per dire NO alla Brexit e SI ad un nuovo referendum per restare nella UE. Sadiq Khan, primo cittadino di Londra, ha parlato di “momento storico per la Democrazia”. La marcia di protesta, organizzata da “People's Vote” si è mossa dal centro della City fino al Parlamento ed ha visto la partecipazione di cittadini arrivati da ogni parte dell'isola, dal Sud all'estremo Nord delle isole Orkney, famiglie intere con i bimbi, gente del mondo dello spettacolo, della cultura, appartenente ad ogni ceto sociale, lavoratori, sindacalisti ma anche Deputati di ogni collocazione politica compresi i conservatori.

La Brexit è pura follia e noi non la vogliamo” è lo slogan che ha accompagnato la marcia. “Quando fu indetto il referendum la Brexit fu propagandata come una semplice cosetta, ma ormai sono evidenti gl'immensi danni per i lavoratori, le imprese, la fuga dei cervelli e del personale specialistico, e l'ondeggiare della Sterlina in Borsa”. Problemi la Brexit ne crea anche per la frontiera tra l'Irlanda, Paese UE, e l'Irlanda del Nord appartenente all'Inghilterra dove solo di recente si è spenta la guerra civile. Ormai insomma è chiaro alla maggioranza degl'inglesi che la Brexit porta solo grandi danni e che loro sarebbero le prime e più danneggiate vittime. La manifestazione – la più imponente in assoluto degl'ultimi 15 anni – ha avuto un'eco proporzionata nei media internazionali, tranne, stranamente, in quella italiana che sino ad oggi non ne ha praticamente fatto menzione.

francesco latteri scholten.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità