• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Bolzano, prescrizione per prete accusato di abusi: torna in parrochia ma (...)

Bolzano, prescrizione per prete accusato di abusi: torna in parrochia ma pagherà i danni

Bolzano, prescrizione per prete accusato di abusi: torna in parrochia ma pagherà i danni

Don Giorgio Carli, prete della diocesi di Bolzano-Bressanone accusato anni fa per abusi sessuali su una minorenne, è stato prosciolto per prescrizione dalla Cassazione ma dovrà pagare i danni alla donna. Carli era stato assolto in primo grado ma condannato a sette anni e mezzo in secondo grado. La vittima degli abusi avrebbe ricordato gli avvenimenti durante alcune sedute psicoanalitiche, in età adulta.

La diocesi ha quindi deciso il ritorno in attività del parroco, come cooperatore e responsabile della pastorale in lingua italiana del decanato di Vipiteno. Il caso è stato oggetto di esame anche da parte della Congregazione per la dottrina della fede, concluso col proscioglimento di Carli.

Il vescovo Golser in una nota sostiene che “il sacerdote non ha assolutamente commesso i fatti a lui contestati” e che “non si tratta di difesa ad oltranza” ma “di convinzione motivata dalla totale mancanza di riscontri oggettivi alle accuse a lui mosse da una giovane dopo una lunga serie di sedute psicoterapiche”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares