• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Bologna avrà la sua area metropolitana?

Bologna avrà la sua area metropolitana?

L’area metropolitana è questione di democrazia: di “elezione diretta” del sindaco da parte dei cittadini.

Come costruire l’area metropolitana della provincia di Bologna? Il Sindaco di Bologna se vuole realmente l’area metropolitana nel 2012 dovrà dimettersi per onorare i suoi continui impegni verso la democrazia partecipata e dal “basso”. Come potrebbe accettare Virginio Merola di essere, senza elezione diretta e quindi imposto dall’alto, il sindaco di tutti i comuni di Bologna? Dimettersi per il bene comune è una questione di alta democrazia a cui dovranno seguire scelte conseguenti di d’ingegneria amministrativa : Bologna per far parte dell’area metropolitana dovrà farsi più piccola, dovrà individuare nel suo territorio comunale ambiti territoriali, i famosi nuovi quartieri/Municipi, che insieme a tutti gli altri attuali comuni – Municipi partecipano alla costruzione dell’area metropolitana.

Quindi l’attuale sindaco di Bologna entro il 2012 dovrà studiare ed individuare i nuovi Quartieri Municipio e confrontarsi con la Provincia e tutti i Comuni della Provincia per verificare e condividere il progetto nella prospettiva della costruzione dell’area metropolitana. Ma l’area metropolitana della Provincia non è solo una questione politica-amministrativa, e se servisse solo a per perseguire degli obiettivi comuni e/o delle semplificazioni amministrative non è indispensabile (i comuni se lo vogliono già sanno come fare, esistono già delle associazioni di comuni……..). L’Area metropolitana non è indispensabile per eliminare le Province (queste dovevano già scomparire quando si sono fatte le Regioni). L’area metropolitana della provincia di Bologna ha un senso se verranno fuori delle idee per il suo territorio a partire dalle infrastrutture e vorrei ricordare al Prof. Daniele Donati, “capo dei saggi”, che il Piano Strategico Metropolitano non potrà che essere uno strumento di pianificazione ed io mi auguro che sia uno strumento partecipato e di alta Pianificazione per tutta la Provincia.



Il sindaco dell’area metropolitana di Bologna dovrà essere eletto ed essere espresso dai territori dell’intera provincia di Bologna solo così i sindaci dei comuni della provincia, Imola compresa mi auguro vorranno iniziare con entusiasmo l’avventura dell’area metropolitana.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares