• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Benzina alla stelle ma non diamo la colpa all’Egitto

Benzina alla stelle ma non diamo la colpa all’Egitto

Certo che con l’estate oramai entrata nel pieno, le prime partenze estive che iniziano a spalmarsi negli afosi week end di luglio e la crisi che quest’anno non permetterà a tanti italiani di andare in vacanza, ci mancava solo il caro benzina.

Molti parlano di “Effetto Egitto” ma in realtà non può essere questa la causa degli eccessivi rincari di questi giorni, come ha spiegato l’associazione dei consumatori:

Le tensioni in Egitto non possono ripercuotersi sui prezzi di benzina e gasolio venduti oggi nel nostro paese. Questo perché i carburanti erogati in questi giorni dai distributori italiani sono stati acquistati dalle compagnie petrolifere settimane, se non mesi fa, ossia quando la situazione dell’Egitto rientrava ancora nella normalità. Le conseguenze degli scontri egiziani sulle quotazioni del petrolio, e quindi sui prezzi alla pompa, dovrebbero registrarsi non nell’immediato, ma solo nelle prossime settimane.

Secondo i dati diffusi ieri dall'Unione petrolifera, parlando di medie nazionali registrate sul territorio, attualmente il prezzo medio della benzina oscilla dall’1,808 euro al litro di Eni all’1,824 di Tamoil, mentre per il diesel la media va dall’1,710 euro al litro di Eni, all’1,722 di Tamoil.

Nel 2012 ha toccato un vero e proprio record. Il prezzo medio annuo della benzina è stato infatti di 1,787 euro, il più alto di sempre in valori correnti. Il record di sempre, secondo i prezzi attualizzati, è invece del 1977 quando il carburante toccò addirittura l’1,9. l gasolio, con 1,705, ha toccato il primato storico in entrambi i valori.

L’associazione dei consumatori invita inoltre a segnalare eventuali speculazioni su benzina e gasolio, aderendo alla campagna lanciata sul sito.

Inoltre per risparmiare qualcosina, potete sempre scegliere le pompe bianche, quelle senza logo. Questo sito sempre aggiornato vi fornisce l'elenco delle pompe senza bandiera più vicine al vostro indirizzo oppure per essere aggiornati sulle oscillazioni dei prezzi dei carburanti potete consultare questo portale.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares