• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > BMW i3: il futuro è qui, il futuro è ora

BMW i3: il futuro è qui, il futuro è ora

Ecco la BMW i3

La BMW si apre al settore elettrico presentando sul mercato la sua prima vettura full electric: la i3. La novità assoluta della casa tedesca è disponibile nella versione standard con un motore elettrico da 170 cv disposto fra le ruote posteriori o con una versione ibrida (il motore a benzina serve a ricaricare le batterie di quello elettrico e ad avere un maggior raggio di azione), con un motore a benzina da 647 cm3 con 37 cv di potenza, in allestimento unico.

La i3 esternamente è un concentrato di design futuristico e avveniristico: il frontale è definito dai sottili fari con luci diurne a led a U, mentre la classica mascherina BMW è sviluppata in orizzontale. Di lato, gli elementi più particolari sono le ruote di grande diametro, la piccola porta posteriore e il profilo tormentato dei finestrini, mentre il portellone incorpora i fanali a led dal taglio aggressivo. Da notare che cofani e tetto sono di colore nero lucido, qualunque sia la tinta scelta per il resto della carrozzeria.

Salendo a bordo della i3 (le porte si aprono “ad armadio”, e quelle posteriori si sbloccano solo dopo aver spalancato quelle davanti) ci troviamo dinanzi un concentrato di tecnologia, lusso e futurismo: gli interni della BMW i3 sono ben rifiniti e hanno uno stile moderno, minimalista, raffinato e con materiali che rispecchiano la vocazione ecologica della vettura.

Dietro il volante, uno schermo di 6,7” fornisce le indicazioni fondamentali, tra le quali velocità e autonomia residua. Il display da 6,5” al centro della plancia, invece, visualizza le informazioni della radio. La plancia, sottile e poco ingombrante, è ricoperta da una fascia di colore argento, e si abbina ai sedili in stoffa e ai pannelli in fibre naturali pressate. Il posto guida è adatto anche agli spilungoni, mentre i grandi vetri danno una notevole sensazione di ariosità e una visibilità apprezzabile. Abbastanza comoda la grossa leva sulla destra del piantone dello sterzo, per scegliere tra marcia avanti e “retro” e che alloggia il pulsante che “avvia” il motore. Molto particolare e avveniristico è il quadro strumenti completamente digitalizzato.

Ed ora il momento del test drive: la BMW i3 guidata costa 41543 €. Da oggi anche la BMW ha in listino il suo modello full electric, la i3. Questa vettura, piccola ma capace di ospitare comodamente 4 adulti, è un concentrato tecnologico, una vettura venuta dal futuro. Su strada la I3 ha un leggerissimo e impercettibile sibilo, è molto comoda e confortevole e il motore elettrico dà un accelerazione e una potenza bruciante se si pigia sul pedale dell'acceleratore facendo scalpitare i 170 cv di cui dispone. Infine il listino prezzi: la versione full electric costa 36499 €, quella Ibrida costa 41137 € (Elettrico).


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità