• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Authorship markup: power to the people

Authorship markup: power to the people

Il web ha oramai spostato la propria attenzione verso le persone. In un ambiente sempre più umano ogni tipo di connessione deve essere centrata sul valore che le persone riescono a creare.

Ma come dare il giusto riconoscimento a chi produce valore? Come fare a ricondurre i contenuti web (siano essi articoli, post o altro) ad uno specifico autore?

Tra le tante novità presentate da Google in questi giorni l’authorship markup si muove proprio in questa direzione. Il principio alla base di questo supporto è proprio quello di dare il giusto risalto alla produzione di contenuti di qualità collegando i produttori con i propri contenuti.

In un web people oriented, infatti, le persone che consultano informazioni e contenuti di qualità dovrebbero allo stesso tempo ricevere maggiori informazioni sull’autore, visualizzare altri contenuti prodotti, interagire con lui.

Per ricondurre i contenuti ad uno specifico autore, Google cercherà informazioni e connessioni tra i contenuti (ad esempio un articolo), la pagina autore (sullo stesso dominio del contenuto) ed il suo eventuale profilo Google.

Cos’è l’authorship markup? Un modo per collegare ed identificare gli autori con i propri contenuti online.

Come funziona? L’authorship markup utilizza alcuni standard rel=”author” o rel=”me” che permettono ai motori di ricerca di identificare i contenuti di uno stesso autore. Basterà inserire nella pagina dell’articolo o del post un link con attributo “rel” e valore “author” che punta alla pagina dell’autore.

Written by <a rel=&quot;author&quot; href="https://profiles.google.com/...&amp... Cutts</a>

Allo stesso tempo i link dalla pagina autore verso le risorse create in rete avranno come attributo rel=”me”.

<a rel="me" href="http://mattcutts.com&quot;&... more about Matt</a>

Come verificare? Attraverso il Rich Snippet Tool è possibile verificare se e come le informazioni su di un autore di un sito web vengono visualizzati dai motori di ricerca.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares




    Ultimi commenti