• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Australian Open: trionfo storico nel doppio per la Bolelli-Fognini

Australian Open: trionfo storico nel doppio per la Bolelli-Fognini

Tennis: i due azzurri superano nella finale del doppio i francesi Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert per 6-4, 6-4. Sono i primi italiani a conquistare un torneo dello Slam nell'era Open, Bolelli e Fognini: emozionati e felici: "Prima volta insieme e subito vincenti" 

Il tennis italiano oggi vive una giornata storica. Agli Australian Open la coppia Bolelli-Fognini nella finale del doppio maschile compie un’impresa storica superando i francesi Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert in due set per 6-4, 6-4. E’ la prima coppia italiana che dopo più di cinquant’anni conquista un torneo dello Slam nell'era Open. 

A vincere l’ultimo doppio tutto azzurro in uno Slam furono Pietrangeli-Sirola, nel Roland Garros del 1959 di Parigi.

JPEG - 69.7 Kb

Per la coppia azzurra sul campo della Rod Laver Arena il match non comincia nel migliore dei modi. Nel quarto gioco subiscono un break, tuttavia la reazione di Bolleli e Fognini è immediata. Nel game successivo riescono a ritornare in parità con un contro-break per poi allungare e chiudere il set per 6-4.

Il secondo set è più equilibrato e viene deciso al nono game quando gli azzurri riescono a portarsi in vantaggio con un break. La coppia italiana non si fa prendere dall’emozione e con Bolelli al servizio chiude la partita sul 6-4 definitivo. Per Bolelli e Fognini si tratta del terzo successo in coppia dopo quelli conquistati a Umago 2011 e Buenos Aires 2013, ma è il trionfo di oggi a collocare i due azzurri definitivamente nella storia del tennis.

Un emozionato Fognini a fine gara timidamente commenta: "Sono felice, ha già detto tutto Simone e non so cosa dire ... è la prima volta che vinco uno Slam ... abbiamo vinto uno Slam, cacchio! Vincere ti dà delle sensazioni uniche che ti aiutano enormemente nel consegnarti la giusta fiducia in te stesso. Vincere a Melbourne, però... cavolo. Non è una cosa che puoi vincere tutti i giorni”.

Nei primi commenti Bolelli spiega l’affiatamento che lo lega a Fognini oltre che l’orgoglio della vittoria per l’Italia e per la Federazione"Grazie a Fabio che ha giocato con me e grazie a tutti gli italiani che hanno fatto il tifo per noi, qui e da casa. Abbiamo fatto una gran cosa per l'Italia, gli italiani e per la nostra Federazione. Per me e Fabio è stata una grande esperienza, prima volta insieme e subito in finale Slam... e poi la vittoria. Noi due abbiamo un grande rapporto e questo contava molto: non ci siamo mai sentiti soli- poi continua- vincere giocando insieme a Fabio è incredibile”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità