• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Auguri: cartoline dall’Italia

Auguri: cartoline dall’Italia

Ed è passato un altro anno. La Grecia ha riconosciuto le unioni omosessuali. Noi no. Che ormai non è nemmeno più una gran notizia, e meno che mai un incipit originale. Basta cambiare nome al paese (alla Grecia intendo, non a noi) con uno a caso dell’Unione Europea e il risultato rimane lo stesso. Siamo gli ultimi, ma proprio gli ultimi. Renzi promette a breve. D’un breve che nel frattempo son passate due Leopolde.

D’altronde ci son cose ben più importanti alle quali pensare, direbbe – dice – Salvini. Tipo inviare presepini alle scuole genovesi. O crocifissi a quelle padovane.

Anche l’idea di prevedere un sorta di obiezione di coscienza obbligatoria per i non credenti dipendenti scolastici, in modo che lavorino durante le feste di Natale, offre spunti di priorità tali che le formazioni sociali specifiche possono dormire sonni più che tranquilli. D’altronde “no presepe no ferie” come slogan da noi funziona decisamente meglio di “uguali diritti per tutti”.

Tanto che il ministro degli interni Alfano ha chiesto di esporne uno in ogni prefettura. Così, giusto per rinforzare la fiducia nell’imparziale equidistanza laica dell’ordine pubblico.

Chissà se potrebbe andar bene anche quello omosex disegnato da Vauro, niente meno che una violazione alla civiltà, secondo Avvenire. Addirittura. E sì che quello originale, di presepe, raffigura pur sempre un’eterologa.

E se Avvenire si scandalizza per una vignetta, Repubblica rimane attonita dalla stampa estera che ignora l’apertura della Porta Santa. Quando invece di incolpare fusi orari o vederci chissà quale complotto, sarebbe più sano farsi sorgere qualche dubbio.

Il problema è che l’epifania si porta via le feste, e forse anche qualche presepe, a cominciare da quelli regionali allestiti in pompa magna al Quirinale

Ma tutto il resto ce lo lascia.

Adele Orioli

Articolo pubblicato sul blog di MicroMega il 30 dicembre 2015.

(Foto: Twice25 & Rinina25/wikipedia)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità