• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Auguri, Castro!

Auguri, Castro!

Alla cortese attenzione dell’ Amministrazione Comunale di Castro
 
Non v’è alcun dubbio, l’autunno e l’inverno ultimamente scivolati sul calendario sono stati “terribili”, si sono accaniti con ripetuta insistenza, spargendo e lasciando in giro danni enormi, sofferenze e, finanche, lutto.

I segni sono presenti, nella loro crudezza, innanzi agli occhi, gli effetti sono penetrati fin dentro: essenzialmente, nell’animo della popolazione di Castro, ma anche in quello delle genti del più vasto “mondo” che, verso Castro, si sentono attratte e legate.
L’impronta maggiormente disastrosa e dolorosa si trova impressa, ovviamente, lì, in quell’angolo della Piazzetta alla Marina, un sito che, senza tema di retorica, può definirsi l’autentico amore di tutti. E chissà per quanto tempo vi resterà così tristemente stagliata!

Non v’è, parimenti, alcun dubbio che gli eventi verificatisi hanno scaricato, a valanga, pesi, preoccupazioni e impegni, straordinari e immani, sulla spalle della Civica Amministrazione, un fardello di problemi a cui appare estremamente difficile stabilire e dare risposte e soluzioni.

Ne discende, perciò, che la strada meno irta, percorribile utilmente, è quella di un passo alla volta, a partire dalle situazioni meno impastoiate o vincolate (sequestro Autorità Giudiziaria, indagini e accertamenti in corso, controversie fra privati comproprietari di immobili coinvolti), sulla base di un’obiettiva scala di priorità.
In un simile scenario, è stato certamente bene ed opportuno porre rimedio ai danneggiamenti registratisi, causa mareggiate, alla grotta Zinzulusa, che ne avevano imposto la chiusura al pubblico.

Adesso, però, esiste un’altra urgenza che codesta Amministrazione dovrebbe prendere di petto, affrontare e superare.

Immediatamente dopo i crolli del 31 gennaio, era stato dichiarato solennemente che, a parte il resto, l’immane resto del da farsi, si sarebbe pensato subito all’approntamento, alla collocazione e alla messa a punto funzionale di una serie di strutture provvisorie, in cui allocare gli esercizi commerciali della Piazzetta rimasti cancellati o bloccati.

Sennonché, al riguardo, sinora non si scorge alcunché di concreto, tanto da far paventare in giro che, rispetto allo specifico progetto ed ai relativi tempi, anziché procedere verso la méta, si stia assurdamente regredendo. Ovviamente, sarebbe il caso di scongiurare l’ombra, anche minima, di un’eventualità del genere, di vuote dilazioni e, al contrario, concretizzare, rompendo gli indugi, i presupposti per la ripresa delle attività produttive interrotte o spezzate.

Dunque, dalla “piazzetta” virtuale di Facebook e, specificatamente, dal “Gruppo Amici di Castro”, con spirito chiaramente disinteressato e super partes, l’esortazione che viene rivolta a Voi, eletti e/o delegati alla gestione pubblica locale, è di serrare le fila, di non aver timore e/o remore a compiere ogni atto idoneo e utile, beninteso in trasparenza e pulizia assoluta, anche se, talvolta, lo strumento non dovesse rivelarsi perfettamente allineato, dal lato formale, alla normativa burocratica.

Confrontatevi, certamente, con le regole vigenti, non cancellandole o stravolgendole, ma interpretandole e, ove occorra, snellendole con la diligenza del buon padre di famiglia.

Purché, facciate presto! Come è noto, si affacciano a vista i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, l’estate è anch’essa alle porte, senza contare che Castro vive di turismo e di visitatori durante l’intero anno.

Sono arrivate e trascorse la Pasqua e la Pasquetta, ma, a prescindere dalle sfavorevoli condizioni meteorologiche, nella Piazzetta alla Marina, non si è respirato aria di festa.

Unica nota distintiva, scendendovi, si sono notati, sparsi o poggiati in giro, numerosi serti di fiori. Non c’è che dire, belli.

Gli è, purtroppo, che qui non è propriamente tempo di… fiori, bensì tempo di… fare.
Auguri Castro, risboccia al più presto al tuo integrale splendore.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares