• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Attentato di Woolwich, parla la testimone che ha intrattenuto gli (...)

Attentato di Woolwich, parla la testimone che ha intrattenuto gli assassini. Il figlio la riconosce su twitter

Una delle immagini che rimarrà dell'attentato di Woolwich, in cui due uomini hanno ammazzato per strada, a colpi di machete, un soldato inglese, è quello della donna che dopo l'omicidio, col corpo del ragazzo rivolto a terra, si è messa a parlare coi due assassini, cercando di capire quello che era successo e per tenerli occupati in attesa dell'arrivo della polizia.

La donna si chiama Ingrid Loyau-Kennett e si trovava casualmente a passare per il luogo dell'attentato dove doveva prendere un autobus. Quando ha visto l'uomo a terra, racconta in un'intervista al Guardian, è corsa a prestargli un primo soccorso, ma quando è arrivata vicino al corpo un'altra donna le ha detto che era morto: "Ho toccato il suo polso e mi sono resa conto che non batteva".

A quel punto uno dei due ragazzi le è andata incontro dicendole di allontanarsi dal corpo: "Era molto eccitato e mi ha detto di non avvicinarmi al corpo. In realtà non sentivo niente in particolare. Non avevo paura perché non era né ubriaco, né drogato. Era normale. Gli ho potuto parlare, lui voleva ed è ciò che abbiamo fatto" continua la donna.

E a quel punto l'uomo ha spiegato anche a lei il motivo del gesto, il suo odio verso l'esercito inglese che "uccide le donne e i bambini musulmani in Iraq e Afghanistan" e alla domanda della donna sul cosa volesse fare in quel momento, mentre stava per arrivare la polizia ha risposto che quella "era una guerra e che se i poliziotti fossero arrivati, li avrebbe uccisi". 

Cinque minuti per parlare coi due uomini, perché la gente attorno cominciava ad agitarsi e quello, secondo lei era l'unico modo per "tenerli occupati". Cinque minuti che devono essere sembrati lunghissimi anche a uno dei figli della donna che l'ha riconosciuta in una foto su twitter e non ha potuto trattenere iquesto tweet-commento:

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares