• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Atp Amburgo: Fognini lotta, ma a trionfare è Nadal in due set

Atp Amburgo: Fognini lotta, ma a trionfare è Nadal in due set

Tennis: nella finale del torneo Atp di Amburgo Fabio Fognini lotta come un leone, ma deve arrendersi all’ex numero uno al mondo Nadal in due set per 7-5, 7-5. L’azzurro gioca alla pari contro il fuoriclasse spagnolo che trionfa nel torneo tedesco dopo sette anni. Nonostante la prestazione convincente di Fognini è da censurare il suo solito nervosismo: allo spagnolo dice: «Non mi rompere le...». 

 

Nella finale del torneo Atp di Amburgo non è mancato certamente lo spettacolo grazie a Fabio Fognini e Rafael Nadal che hanno dato vita ad un incontro combattuto e pieno di emozioni. A trionfare è lo spagnolo ex numero uno al mondo attualmente numero dieci nella classifica Atp (Association of Tennis Professionals). Fabio Fognini lotta, ma cede in due ore e 34 minuti per 7-5, 7-5. La partita dei due tennisti è senza dubbio ben giocata e in equilibrio.

Nel secondo set l’episodio decisivo che cambia l’equilibrio della partita: dopo una rimonta Fognini va a servire per il set sul 5-4, ma al cambio di campo cede agli impulsi e prende il sopravento il suo carattere cosicché si lascia sfuggire con l’avversario in lingua spagnola: «Non mi rompere le...». Per l’ennesima volta il nervosismo non aiuta Fognini che spreca due set point e alla fine cede per 7-5. Nadal si aggiudica il 67esimo trofeo della sua straordinaria carriera e si conferma con il 92% delle sfide vinte il numero uno al mondo sulla terra rossa. Occasione perduta per Fognini, arrivato alla sua decima finale in carriera con ben tre titoli conquistati. E sebbene in questa stagione abbia battuto due volte Nadal, la prima in semifinale a Rio de Janeiro lo scorso febbraio e la seconda al terzo turno di Barcellona a fine aprile, oggi non è riuscito nell’impresa di batterlo per la terza volta ed entrare nella storia come unico giocatore a superare lo spagnolo sulla terra rossa nella stessa stagione. 

Forse un Fognini, che comunque è stato all’altezza del campione spagnolo, meno nervoso nella fase decisiva della partita avrebbe portato l’azzurro a giocarsela al terzo set. La speranza adesso è di rivederlo a questi livelli anche sul cemento americano in vista degli Us open.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità