• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > “Another Road for Europe”

“Another Road for Europe”

Centocinquanta persone provenienti da differenti Paesi di tutta Europa hanno partecipato giovedì 28 giugno a Bruxelles al Forum “Another Road for Europe”.

I punti discussi nel forum sono stati tanti. Uno molto importante è stato quello di “domare la finanza”. Lo strapotere della finanza ha creato una condizione di “democrazia sospesa” in vari paesi europei: la finanza e i mercati “dettano legge”, impongono agli stati le loro direttive in materia economica.

Altri punti importanti discussi nel forum:

  • ridefinizione del ruolo dell'Europa nel mondo economico globalizzato;
  • riduzione dei consumi delle materie prime inquinanti;
  • incentivazione al consumo delle energie alternative, riduzione delle emissioni dei gas serra.

Si è discusso anche di come riappropriarsi della finanza pubblica e di come ridurre la speculazione finanziaria che da mesi sta attaccando l'eurozona. Nel forum si è parlato anche di un “green new deal” costituito da crescita dell'occupazione, conversione ecologica e beni comuni. Il modello economico attuale neoliberista è diventato “ostaggio della finanza” e sta distruggendo il nostro pianeta dal punto di vista ambientale.

Quindi si è parlato di un rilancio in chiave ecologica e sociale dell’economia, di un'altra strada da percorrere sia per l'Europa che per il mondo intero.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares