• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Amici di letto: come si passa dall’amicizia all’amore

Amici di letto: come si passa dall’amicizia all’amore

Amici di letto è un film del 2011. Jamie è una cacciatore di teste per una nota agenzia di New York. L’agenzia gli ha commissionato il lavoro di trovare un art director per il magazine GQ. La ragazza trova Dylan, che lavora per una piccola agenzia di Los Angeles. Jamie convince Dylan a fare un colloquio a New York.

GQ vorrebbe offrire un lavoro a Dylan che non sa cosa fare. Allora Jamie porta Dylan a fare un tour notturno di New York per convincerlo ad accettare il lavoro. I due assistono anche ad un flash mob. Dylan alla fine accetta il lavoro. Dylan e Jamie, poi, diventano buoni amici e stanno bene insieme. Una sera i due prendono una decisione alquanto insolita: fare sesso senza complicazioni e senza impegni affettivi. Entrambi stanno uscendo da una delusione amorosa.

I due dopo aver avuto una serie di incontri sessuali decidono di vedere altre persone e Jamie incontra un dottore. La donna passa la notte con il suo nuovo amante. Costui, il giorno dopo, si comporta come se nulla fosse successo e Jamie, allora, lo manda a quel paese.

Poi, Jamie, in compagnia di Dylan, va a fare visita alla famiglia di costui a Los Angeles, famiglia composta dalla sorella di Dylan, dal padre del ragazzo e da un nipotino. In questo soggiorno nasce qualcosa di più profondo tra Jamie e Dylan. Succede, però, qualcosa: la sorella di Dylan sta parlando con il fratello del suo rapporto con Jamie e Dylan nega che Jamie sia la sua ragazza. Il ragazzo, per precisare, lascia intendere anche che non potrebbe mai essere il ragazzo di una persona con la testa incasinata come quella di Jamie.

La ragazza ascolta tali parole e rimane profondamente delusa: lascia subito la famiglia di Dylan per tornare a New York anche se non deve lavorare. Successivamente, Jamie evita di proposito Dylan. Poi i due si vedono e la ragazza dice a Dylan che la loro amicizia è finita. In seguito Dylan si fa perdonare ma, ora, il rapporto tra i due è cambiato: d’ora in avanti non si vedranno più da amici ma da fidanzati.

Amici di letto è un film che si focalizza sul rapporto di coppia: sia Jamie che Dylan, prima di conoscersi, hanno appena terminato una relazione amorosa. I due sembrano non capire perché tali relazioni amorose siano finite. Allora entrambi sono sfiduciati riguardo ad un eventuale prossimo rapporto di coppia. Il loro accordo di essere amici e fare sesso senza impegno affettivo è la reazione lucida e razionale ad un evento che li ha turbati molto sia dal punto di vista emotivo che emozionale.

Nel film in questione possiamo vedere come si passa dall’amicizia all’amore: come si crea un attaccamento affettivo che lega due persone e le porta a provare un sentimento più profondo dell’amicizia, un sentimento passionale e travolgente che possiamo ben ammirare nel soggiorno dei due a Los Angeles, come già detto sopra.

Il sesso fra Jamie e Dylan all’inizio è un gioco, “è come una partita a tennis”, come i due dicono la sera del loro accordo. Poi dal gioco si passa ad una serie di sguardi profondi, ad una serie di emozioni più intense che hanno un significato. Entrambi provano anche gelosia nel vedere l’altro con una altra persona. Il “gioco” diventa qualcosa di serio perché sopraggiunge il desiderio non solo sessuale dell’altro: sopraggiunge il desiderio di stare con l’altra persona, il desiderio di condividere delle emozioni e dei momenti importanti, il desiderio di condividere sofferenze e di ricevere aiuto e conforto.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità