• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Adventureland e il “gioco della vita”

Adventureland e il “gioco della vita”

Adventureland è una commedia del 2009. James, dopo il diploma, vuole realizzare due progetti: andare in Europa ed andare alla Columbia University per un corso di giornalismo. Il suo primo progetto va in fumo perché i genitori hanno problemi economici. Il ragazzo finisce per lavorare in un parco di divertimenti di Pittsburgh chiamato “Adventureland”.

All’inizio James fatica ad abituarsi all’idea di lavorare in un parco di divertimenti e lo fa davvero controvoglia. Poi, James comincia a vedere i lati positivi di questo lavoro: conosce nuovi amici e frequenta anche delle ragazze dopo che è stato lasciato da poco dalla sua ex-ragazza.

James nel parco di divertimenti conosce una sua collega, Em, una ragazza oltremodo incasinata che ha anche una relazione con un suo collega ad Adventureland, ossia Conner, un ragazzo che ha diverse relazioni amorose. Em invita James a casa sua e fumano insieme una canna e si fanno anche un bagno in piscina. La storia tra Em e James va avanti ma non decolla mentre la ragazza continua a vedersi con Conner, il quale è anche sposato. Allora James, una sera, esce insieme a Lisa P.una ragazza procace e molto sexy. James poi si pente della cosa e lo dice anche ad Em.

In seguito James scopre che Em si vede con Conner e la cosa lo fa arrabbiare non poco. Egli riferisce tale scoperta a Lisa P. che lo dice a tutte le persone che conosce. Em allora viene guardata con sospetto da tante persone che sembrano, anche, prendersi gioco di lei. Em, allora, lascia il suo lavoro ad Adventureland ed è molto contrariata per quello che gli è successo.

Di questa cosa James non è contento e lo rinfaccia a Lisa P. la quale è stata davvero molto scorretta con il suo rivelare le cose private di Em a “mezzo mondo”. Verso la fine del film vediamo James ed Em insieme a New York. James si è trasferito a New York ed ha intenzione di lavorare e mettere da parte del denaro per andare alla Columbia. Em all’inizio è riluttante verso James. quest’ultimo le dice che ella ha fatto delle cose negative ma anche delle cose che per lui sono davvero da apprezzare. A questo punto la ragazza si lascia andare e i due cominciano a baciarsi e ad abbracciarsi.

Il film è incentrato su due personaggi: Em e James. Em è davvero sconclusionata a causa del rapporto conflittuale con il padre, dal quale cerca di scappare tramite il suo lavoro ad Adventureland. James, nel corso della sua esperienza ad Adventureland, cresce e matura: soprattutto, il ragazzo impara ad amare un’altra persona sia per i suoi lati positivi che per i suoi lati negativi.

Il Luna Park diventa il luogo della “formazione” per James: un luogo dove imparare quanto le persone possono essere limitate dal punto di vista mentale, un luogo dove conoscere una persona alquanto confusa e caotica come Em. Il Luna Park, allora, funziona come un luogo dove si realizzano cambiamento, rigenerazione e catarsi.

Il parco di divertimenti è anche la metafora del “gioco della vita”, a sua volta costituito da tanti piccoli intrattenimenti che insegnano tante cose e formano la personalità e il carattere di una persona.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità