• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > A quando la verità sulla strage del 2 agosto 1980?

A quando la verità sulla strage del 2 agosto 1980?

 

Mai certezze sulle bombe che hanno insanguinato l’Italia. Tenere acceso un lume di speranza

2 agosto 2012, ore 10,20, Bologna, piazza Medaglie d’oro, stazione ferroviaria. Sono passati 32 anni dalla strage della stazione di Bologna. Brescia partecipa con i suoi podisti… e i suoi vessilli! E noi? Possiamo fare rete in tanti, tutti vicini a Bologna, a Brescia, a Milano, e mettere sulla finestra un lume nelle notte del 2 agosto, e un segno di lutto la mattina?

Sono saltate per aria persone ignare: bambini, adulti, donne, uomini, appartenevano a regioni diverse, erano di diverse nazioni, in un sabato da esodo… pochi attimi prima si lamentavano forse dell’attesa, del caldo e della fatica. All’improvviso è scoppiata una grande deflagrazione, la piazza della stazione sconvolta, la gente martoriata. Il mondo sottosopra. Dei mandanti non c’è traccia! Piazza della Loggia e piazza Fontana, Ustica, bombe sui treni della linea Bologna-Firenze, non hanno colpevoli? Non solo non si è fatta giustizia… si è cercato di cancellare la memoria dei fatti… per far sì che le nuove generazioni non sappiano sia mai accaduta una tragica successione di eventi tanto gravi.

Di fronte ai depistaggi, ai silenzi, ai divieti alle intercettazioni: tante piccole luci per farne una colossale che scuota le coscienze dei responsabili, dei depistatori, di chi sa e tace! Certo, è necessario un uso rispettoso delle informazioni da parte della stampa, ma abbiamo il diritto-dovere di conoscere le responsabilità, mentre piangiamo i morti, mentre soffriamo con le vittime.

Vedi anche: Strage alla stazione: unite Bologna e BariStrage di Bologna, 2 agosto 1980-2011.

Mariateresa Martini

(LucidaMente, anno VII, n. 80, agosto 2012)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares