• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > "5000 euro al mese? Sono pochi". Piovono critiche su un deputato (...)

"5000 euro al mese? Sono pochi". Piovono critiche su un deputato spagnolo

5000 euro al mese sono poche, secondo Guillermo Collarte, deputato spagnolo, costretto dopo una valanga di critiche a fare retromarcia

Credevate che succedesse solo in Italia? Beh forse siete un po' ingenui, o forse troppo benevoli con la classe politica estera. Quelli che si lasciano prendere un po' troppo la mano sono un po' ovunque e ogni paese ha lo Straquadanio che si merita. E questo discorso vale anche per la Spagna. Nonostante la forte crisi che l'ha colpita, infatti, anche il paese iberico ha tra le fila dei propri governanti chi non riesce a capire quando è meglio star zitti.

Guillermo Collarte è un deputato spagnolo del PP che in un'intervista alla Voz de Galicia ha dichiarato che "tra i 416 euro che mi danno per essere consigliere [comunale], che non servono a molto, i 4200 euro netti, più o meno, che guadagno come deputato e i 290 che ricevo come funzionario della Giunta [regionale], in totale eguadagno 5100 euro, e non è semplice".

Insomma l'opinione pubblica spagnola, che in questo, probabilmente, non differisce molto da quella italiana si è sentita offesa dalle parole del deputato, soprattutto visto il tragico momento e gli alti tassi di disoccupazione - che hanno raggiunto il 24,63 - che stanno colpendo il paese guidato da Rojoy e l'ha fatto sentire, come ormai d'abitudine sulla rete (l'hashtag #verguenza - "vergogna" - è stato per un giorno tra gli argomenti più discussi in Spagna su twitter), tanto da costringere il deputato, criticato anche da membri del proprio partito, a fare la solita marcia indietro: "Chiedo scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi - ha dichiarato Cuillarte - so perfettamente che ci sono persobne che vivono con 400 o 500 euro e molte addirittura senza neanche quelle e per loro veramente non è semplice". 

Paese che vai, deputato lamentoso che trovi.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares