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5 Consigli per Promuovere il tuo Evento Ibrido

Stai pensando di organizzare un evento ibrido?

Non sai di che si tratta?

Un evento ibrido è un tipo di evento a cui puoi assistere sia dal vivo che online.

Nonostante sia noto già da parecchi anni, almeno da quando internet è diventato un fenomeno di massa, è con le restrizioni dovute al Covid che ha guadagnato maggior fama.

Questa modalità consente di presentare novità e tenere discorsi a un pubblico più ampio, e dà la possibilità a tutti i partecipanti di scegliere se seguire l’evento comodamente seduti a casa propria, oppure dal vivo per un maggior coinvolgimento.

Infatti, se all’evento fisico è possibile prendere parte se si vive nelle vicinanze, oppure viaggiando, l’evento ibrido è automaticamente disponibile per chiunque abbia una connessione internet privata o pubblica a propria disposizione, ovunque si trovi nel mondo.

La flessibilità offerta dagli eventi ibridi consente anche di ottenere maggiori iscrizioni, nonché una maggiore partecipazione e interazione grazie alla possibilità di utilizzare strumenti virtuali come chat, sondaggi e digital media per promuovere il contenuto dell’evento.

Promuovere un evento ibrido consente di utilizzare diversi canali di comunicazione, dai social fino ai volantini cartacei, così da permettere a tutte le aziende, incluse le più piccole, di fare pubblicità al proprio evento anche con un piccolo budget.

Se tutti i preparativi sono in fase di elaborazione o già pronti, ecco alcune idee per la promozione del tuo prossimo evento ibrido.

1. Fissa l’obiettivo

Prima di tutto, bisogna avere chiaro lo scopo da raggiungere attraverso l’evento ibrido.

Perché lo si organizza?

Di solito, i motivi più comuni sono:

  • Promuovere un nuovo prodotto
  • Promuovere un nuovo servizio
  • Coinvolgere il proprio pubblico
  • Presentare un nuovo progetto
  • Ottenere nuove leads
  • Offrire opportunità ai partner
  • Aumentare il ritorno d’investimento degli eventi

Avendo chiaro l’obiettivo finale tutto diventa più semplice, compreso il tono comunicativo da tenere durante tutto l’evento.

Per esempio, se si vuole presentare al grande pubblico un nuovo prodotto, è molto probabile che si voglia tenere alta la suspense durante l’introduzione, per poi mantenere alto l’entusiasmo offrendo il massimo coinvolgimento.

2. Utilizza una strategia di marketing sempre efficace

Vuoi aumentare l’interesse per il tuo prossimo evento ibrido e ottenere quante più iscrizioni possibili?

Trova dei gadget da rendere unici che siano utili ai presenti durante l’evento.

Un esempio sono i taccuini o quaderni personalizzati su cui si possono prendere appunti importanti, resi originali dalla personalizzazione secondo il tuo spirito aziendale.

Puoi scegliere dei quaderni personalizzati con logo, oppure far stampare sul fronte lo slogan della tua azienda o il nome dell’evento.

In questo modo, sarà più facile per tutti i partecipanti ricordare a lungo l’evento anche grazie a un ricordo tangibile che potranno sempre tenere in casa o in ufficio, soprattutto se insieme ai quaderni deciderai di regalare penne e altri gadget utili come portachiavi, porta badge, etc.

3. Scegli il giusto software

Dato che l’evento si terrà anche online, è fondamentale saper scegliere la piattaforma di streaming più adeguata. Scegli un software che, se necessario, possa garantirti una soluzione multi-schermo.

Interagire con il pubblico virtuale è fondamentale, perché di solito sono proprio i partecipanti da remoto a sentire un minor coinvolgimento dato che si trovano molto lontani dal luogo dell’evento.

Utilizza una struttura partecipativa basata su chat in tempo reale, dedicando uno spazio a chiunque abbia delle domande sull’evento in corso.

4. Scegli i canali giusti

E-mail, social media, PPC o posta tradizionale? Quale metodo è più adatto al pubblico che intendi invitare?

Per conoscere la risposta è necessaria una minima conoscenza del pubblico di riferimento, che puoi ottenere studiando i dati raccolti tra vendite e pubblicità all’interno della tua azienda.

Le e-mail sono uno dei metodi più efficaci di sponsorizzazione grazie allo spazio offerto per il testo e per una call to action, quasi sempre un bottone che riporta a uno specifico link capace di dare inizio a un funnel e aumentare il coinvolgimento.

Tuttavia, i social media sono anch’essi molto importanti perché, specie se non disponi di molti contatti e indirizzi e-mail, consentono di raggiungere un grande pubblico e di impostare della pubblicità a pagamento per promuovere l’evento, più o meno come accade sui motori di ricerca.

Ricorda di tenere traccia dei risultati ottenuti dalle campagne e-mail, social e PPC, e di riutilizzare i contatti per futuri eventi e promozioni.

5. Organizza i contenuti al meglio

Cosa verrà detto all’evento? Chi sarà il relatore e come dovrà dare inizio all’introduzione?

Tutti i dettagli importanti vanno organizzati al meglio, sia per lo svolgimento dal vivo che per i contenuti da offrire a chi partecipa da remoto.

I contenuti sono il cuore dell’evento e devono essere in grado di intrattenere senza mai annoiare.

Studia le priorità dell’evento, il suo obiettivo e i desideri del pubblico di riferimento, così da poter scegliere con cura gli argomenti e come trattarli a dovere.

Non vuoi che chi partecipa al tuo evento ibrido vada via senza aver capito bene di cosa si è parlato; quindi, organizza i contenuti tenendo a mente che l’evento deve essere utile al pubblico, anche a distanza di giorni.

Per mantenere vivo il ricordo dell’evento, puoi regalare gadget aziendali ai partecipanti e pubblicare sul tuo sito, blog o pagina social tante foto in cui siano visibili la partecipazione, l’entusiasmo e i sorrisi degli invitati.

Un evento ibrido è la scelta giusta per aumentare la risonanza del tuo evento business e accogliere partecipanti da tutto il mondo. Promuovilo a dovere grazie a questi semplici consigli.



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