• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > 110 milioni per il vincitore della Champions League. Ride solo il (...)

110 milioni per il vincitore della Champions League. Ride solo il calcio

110 milioni di euro. Ecco quanto può entrare nelle casse della squadra che si aggiudicherà la Champions League. È quanto afferma uno studio commissionato da Mastercard, spèonsor ufficiale della Champions League.
 
Ma chi arriverà dietro, avrà modo di consolarsi con un a pioggia di soldi che le seppellirà (e le risate verranno di conseguenza, senza neanche il bisogno di elaborare il lutto della sconfitta). le 16 squadre che parteciperanno alla fase a eliminazione diretta, infatti, avranno la possibilità di guadagnare circa 38,45 milioni di euro che arriveranno a 46,14 milioni di euro per le squadre con al seguito un grande pubblico (come ad esempio Manchester United e Barcellona).
 
Ma come si arriva a una cifra così spropositata? Come farà la vincitrice a Roma a incassare soldi che basterebbero a risanare una società medio grande? I 110 milioni di euro saranno la somma di diversi fattori come il budget per la partecipazione, il premio Uefa in denaro, una percentuale sul profitto commerciale del torneo (proporzionata ai diritti televisivi), l’incasso dei biglietti venduti, le entrate commerciali e di marketing, (incluse attività di sponsorship, merchandising, vendita di cibo e bevande) e il conseguente incremento di valore della squadra.
 
«In periodi economicamente incerti, il richiamo universale dello sport rimane forte, rendendolo uno dei settori più remunerativi – dichiara il professore Simon Chadwick che ha condotto lo studio per MasterCard -. La competizione continua a rappresentare un’importante fonte di rendimento e attività commerciali per le squadre, soprattutto per quelle che si qualificano alla fase a eliminazione diretta. Questo inevitabilmente contribuisce in modo significativo al fatturato dei concorrenti».
 
E allora diamo un po’ di numeri:
la Uefa assegna 3 milioni di euro ad ogni squadra che si qualifica alla Champions League, più 2,4 milioni per quelle che partecipano ai gironi. Durante i gironi ogni team può ricevere 600.000 euro a partita o 300.000 a pareggio. Raggiungendo la prima fase ad eliminazione diretta, si incassa una vincita istantanea di 2,2 milioni di euro. A margine, la qualificazione per la fase ad eliminazione diretta assicurerà un premio Uefa in denaro in media di 9,4 milioni di euro

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares