AgoraVox Italia
Home page > Attualità > Marò: Latorre salva reporter indiano e diventa un eroe

Marò: Latorre salva reporter indiano e diventa un eroe

lunedì 23 aprile 2012

India. Dopo la nota vicenda della petroliera Enrica Lexie, i marò tornano sulle prime pagine dei quotidiani più importanti del paese. L'importante testata "The new sunday express" ha infatti dedicato la sua apertura a Massimiliano Latorre, maresciallo del Reggimento San Marco, ma per ragioni diametralmente opposte a quelle cui siamo stati abituati: il maresciallo infatti, detenuto nel carcere di Trivandrum dal 4 marzo assieme al collega Salvatore Girone con l'accusa di aver ucciso due pescatori del posto credendo si trattasse di due pirati, si è distinto questa volta per un gesto che il giornale non tarda a definire "eroico".

In libera uscita per vedere la famiglia, sabato mattina Latorre ha infatti salvato la vita di un fotoreporter indiano che stava per essere travolto da un'auto proprio mentre cercava di riprendere i due militari; a quanto riportano i testimoni Latorre si sarebbe lanciato con un gesto d'istinto per salvare Aijaz Rahi, un reporter 39enne del Time of India, il quale gli ha più volte espresso la sua totale graditudine per il gesto.

Secondo quanto scrivono sul New Sunday Express l'episodio ha contribuito a mitigare notevolmente il clima astioso dell'opinione pubblica indiana. Nel frattempo la Corte suprema indiana si sta riunendo per esaminare il ricorso che il governo italiano ha inoltrato riguardo alla detenzione dei due marò, giudicata come incostituzionale.

 

Rispondere a questa breve

SPIP | modello di layout | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0