• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Fondi pubblici: la trasparenza dell’Inghilterra, la foschia dell’Italia

Fondi pubblici: la trasparenza dell’Inghilterra, la foschia dell’Italia

La trasparenza dei fondi pubblici in Inghilterra è una realtà. In Italia, i politici continuano ad offuscare con molta maestria la spesa pubblica per accontentare i pochi amici di sempre.

Proprio in questi giorni, vine reso noto il resoconto annuale dei fondi pubblici destinati a Bunckingham Palace. I sudditi possono prendere visione delle spese che la casa Reale affronta fino all’ultimo centesimo, la spesa complessiva della casa reale è di 48milioni di euro, la regina ha sforato di circa 1,5 milioni di euro rispetto alle previsioni.

Gli inglesi possono vedere voce per voce le loro tasse come vengono spese dalla regina.
 
Di seguito elenco alcune voci:

 
Spese personali troviamo (4.650euro) per i cappelli, in media vengono ordinati 10 cappelli l’anno con un costo di circa (465euro) per cappellino; per un abito spende (2.910 euro), un reggiseno fatto a mano349 euro; i regali natalizi per il personale del palazzo la cifra ammonta a (23.280 euro). La spesa per la cucina reale è di (582mila euro l’anno). La cifra per la manutenzione dei giardini reali ammonta a (465mila euro) che comprende piante e vasi. La spesa per le uniformi delle guardie reali è di (232mila euro); la pulizia del palazzo ammonta a (349 mila euro l’anno): le golf sono pagate circa 10 euro l’ora. Per i voli di stato la regina spende (7milioni e mezzo di euro); per rinnovare il sito reale, sono state sborsate circa (265mila euro).
 
Il motivo per cui gli inglesi amano la Sovrana, è dovuto al fatto che le sue spese anche personali come l’acquisto di un reggiseno, sono rese pubbliche e i sudditi possono prenderne visione.
 
In Italia i nostri politici, dovrebbero prendere esempio dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra che non ha nessun problema a portare a conoscenza i suoi sudditi delle spese sostenute anche per l’acquisto del reggiseno, per quanto concerne i fondi pubblici, la trasparenza è rigorosa.
 
Anche se la pressione fiscale in Italia è la più alta d’Europa e il reddito pro capite è il più basso in assoluto, forse pagare le tasse con un resoconto dettagliato sarebbe meno doloroso e verrebbero pagate con più soddisfazione dagli italiani.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares