• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Xinjiang, nuove video: il linciaggio di 29 lavoratori

Xinjiang, nuove video: il linciaggio di 29 lavoratori

Ecco altra documentazione sui fatti nello Xinjiang.

Il video che ha scatenato la protesta di domenica. Secondo fonti uyghure si tratta del linciaggio dei lavoratori accusati di stupro a Shaoguan, nel Guangdong, il 29 giugno scorso. Sono immagini molto crude, girate presumibilmente da han (in sottofondo si sente parlare in putonghua).

 

L’”Appello ai media” comparso sul sito della Uyghur American Association, cioè la versione dei fatti secondo i dissidenti uyghuri.


Secondo tale versione, la polizia ha sparato su una pacifica manifestazione di studenti uyghuri che protestavano per i fatti di Shaoguan, uccidendone tra i 400 e i 1000. Segue un’analisi che sottolinea le politiche repressive di Pechino dal 1949 a oggi e denuncia specialmente il fenomeno dell’immigrazione han con la conseguente emarginazione della popolazione locale.
Seguono i commenti.

Un dibattito di Al Jazeera English [24 min], protagonisti Rukiye Turdush, della Uighur Canadian Society, Andrew Leung, analista di affari cinesi e Dru Gladney, antropologo.

La giudico piuttosto esauriente. Ritorna sul problema del gap economico-sociale che scontano gli uyghuri e sull’ostilità della popolazione han nei loro confronti, dovuta soprattutto alla non conoscenza delle reali condizioni della minoranza turcofona. Il problema è la realizzazione di un melting pot che dia pari opportunità a tutti.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares