• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Se vuoi arrivare primo corri da solo. Se vuoi arrivare lontano cammina (...)

Se vuoi arrivare primo corri da solo. Se vuoi arrivare lontano cammina assieme

Dopo avervi presentato alcuni dei prodotti che potete trovare nelle Botteghe del mondo, prima di continuare con l’esposizione del catalogo, ho deciso di portarvi un pochino in giro. Come è giusto far vedere i prodotti, altrettanto giusto è fare la conoscenza dei produttori, per cui, facciamo un salto in Kenya.


All’interno del Kenya possiamo trovare numerose attività che fanno capo ad Altromercato, e quindi al commercio equo e solidale, ho scelto di mostrarne una in particolare:

EWG - Ebuyangu Women Group

Il gruppo inizia l’attività nel 1979 e nonostante numerose peripezie riesce comunque a sopravvivere, superando totalmente la dipendenza che inizialmente le artigiane avevano con i loro precedenti intermediari. Le donne di Ebuyangu creano cesti intrecciando foglie secche di banano. L’arte di intrecciare cesti è tradizionalmente femminile e conosciuta da tutte le donne dei villaggi, le quali trasformano così un materiale di scarto in oggetti utili per l’uso o per la vendita. Raccogliendo le foglie cadute e rinsecchite, le donne le ravvivano in acqua rendendole morbide e adatte all’intreccio. La fibra può essere raccolta solo in un determinato periodo dell’anno, perciò la lavorazione segue naturalmente il ciclo delle stagioni.

Il lavoro di intreccio di cesti rappresenta per queste donne l’unica fonte di reddito a cui hanno accesso. Soprattutto per le più anziane, il lavoro con Ebuyangu rappresenta l’unica possibilità di guadagnare qualcosa senza dover lasciare la propria casa per emigrare in aree urbane. Ebuyangu è gemellato con la Bottega "Mondo Alegre" di Gorgonzola (MI), che visita il gruppo annualmente e lo sostiene nello sviluppo dei prodotti, oltre a rappresentare una parte importante delle vendite.

"Se vuoi arrivare primo corri da solo. Se vuoi arrivare lontano cammina assieme"
(antico proverbio Kenyota)
Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares