• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Nepal, maoisti alla carica

Nepal, maoisti alla carica

Tutto bloccato in Nepal per tre giorni di sciopero generale proclamati dai maoisti. Qualche scontro con la polizia, i soliti pestaggi. Si percepisce una crescente disperazione per le conseguenze di una crisi politica e sociale senza fine. 
Però, come ovunque in Asia, malgrado povertà e disagi, gli stati continuano a comprare armamenti.

Tutto fermo in Nepal durante il secondo giorno (tre previsti) di sciopero generale organizzato dai maoisti. Era stato promesso per il 10 dicembre e poi rinviato per i colloqui (falliti) con i partiti di governo. Sciopero, in Nepal, significa che nessun veicolo può circolare (neanche le moto e a volte i risciò e i carretti); anche le ambulanze, in realtà, spesso, usate come taxi collettivo, sono sottoposte a controlli. Gruppi di manifestanti armati con nodosi bastoni picchettano le strade e gli uffici, bruciano qualche copertone, litigano con quelli che vogliono forzare i blocchi con le scuse più disparate. Ogni tanto si lasciano andare, malgrado le richieste dei vertici, a qualche atto di vandalismo contro le auto, le moto e i negozi. Chiuso tutto, uffici, negozi, teashops, venditori ambulanti. Insomma il deserto.

 

Contemporaneamente (come accadde in Italia da parte della Lega Nord) sono state proclamate stati autonomi in tutto il Nepal con l’opposizione degli stessi residenti; solo propaganda e pressione.

A Kathmandu le strade sono deserte, ieri qualche tafferuglio con la polizia, pietronate contro l’auto del ministro del turismo Shatrughan Mahato, in viaggio verso l’aeroporto per raccogliere il primo ministro Nepal di ritorno da Copenaghen; durante gli scontri con la polizia a Banashwor sono stati picchiati alcuni giornalisti e un parlamentare del Congresso. Nel pieno centro a Putilasadak (area universitaria), gli studenti del Shanker Dev Campus si sono scontrati con la polizia, una trentina i feriti.

A Dharan (est Nepal) , invece, i militanti maoisti si sono messi a ripulire le strade della città, sorprendendo i poliziotti già pronti alla zuffa. A Parasi (Terai centrale) i commercianti hanno picchettato gli uffici dei maoisti per protestare contro l’impossibilità di lavorare.

Un bilancio non brillante con una cinquantina di feriti e un centinaio d’arresti nella prima giornata di sciopero, oggi sembra tutto più tranquillo. C’è un senso di disperazione in questa mossa dei maoisti che trova di fronte dei muri di gomma da parte degli altri partiti e una progressiva ostilità delle popolazione che vorrebbe sopravvivere. Irresponsabilità è il commento più diffuso diretto contro tutta la classe politica. Il governo è per definizione responsabile dello stato del paese, dell’esclusione del partito di maggioranza relativa (i maoisti) ma quest’ultimi s’abbandono ad atti di violenza, intimidazione che stanno giustificando la sua esclusione.

Continuano, in sordina incontri e colloqui per uscire dalla crisi. Si parla, addirittura, di un governo d’emergenza comandato dal Presidente della Repubblica, il falco Yadav, e appoggiato dall’esercito. Sarebbe la tragedia. Poi si discute del suo relegamento a un ruolo decorativo e a ulteriori concessioni ai maoisti nel disegno della nuova costituzione. Sembra di essere al mercato di Asan Tole dove si contratta e litiga per qualche rupia. 

Lo stato del paese imporrebbe un governo di unità nazionale, ma più che una formula servirebbe assunzione di responsabilità da parte dei partiti e la rinuncia a fette di potere. Per adesso non si vede ancora la luce.

In questa situazione d’emergenza istituzionale, sociale ed economica sconcerta vedere che l’unica cosa che si muove è l’acquisto di armi (non-lethal, cioè veicoli, comunicazione, equipaggiamento, etc) sia dalla Cina (vendute oltre Euro 2,5 milioni) e dall’India.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares