• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > La rivincita dei portaborse: Condannata l’on. Carlucci grazie ai servizi (...)

La rivincita dei portaborse: Condannata l’on. Carlucci grazie ai servizi delle Iene!

E’ un’abitudine malsana ma spesso praticata dai nostri parlamentari: assumere dei portaborse e dei collaboratori non messi in regola, violando sistematicamente e volutamente regole e leggi. Ma una sentenza conclusa poco tempo fa sta (forse) cambiando l’andazzo. Ne scrive Sergio Rizzo sul Corriere della Sera: "Evviva Celestina! Da oggi tutti i collaboratori degli onorevoli che lavorano in nero, oppure in grigio con stipendi da fame, hanno la loro eroina. Nessuno prima di lei aveva osato tanto: fare causa al deputato datore di lavoro e ottenere un risarcimento. Ma la sentenza con la quale il giudice Michele Forziati ha condannato Gabriella Carlucci a pagare 10.170 euro e 39 centesimi più interessi a Celestina (la chiameremo semplicemente con il nome di battesimo) che per quasi due anni, dal luglio 2004 al giugno 2006, aveva lavorato nella sua segreteria, va ben oltre. Perché stabilisce il principio che tra la parlamentare del Popolo della libertà e la sua assistente «è intercorso un rapporto di lavoro subordinato». Insomma, il classico buco nella diga".

Il caso, che potrebbe scatenare la rivoluzione dei portaborse, è stato portato alla luce dalle Iene, che lo hanno raccontato più volte nei loro servizi. "Erano state proprio le Iene - scrive Rizzo - a far scoppiare lo scandalo degli assistenti parlamentari pagati in nero: un servizio scioccante andato in onda nel marzo del 2007 rivelò che soltanto 54 fra i 683 collaboratori dei 630 deputati con in tasca il tesserino per accedere alla Camera erano in regola.


Un vergognoso 8 per cento di mosche bianche. Vergognoso, perché i parlamentari fanno le leggi. Vergognoso, perché ogni deputato, oltre alla propria indennità con annessi e connessi incassa ... 4.190 euro al mese per i collaboratori: indipendentemente dalla paga che gli dà. Vergognoso, perché alle ripetute inchieste della Iena Filippo Roma e alle denunce che ne sono seguite molti, nel Palazzo, rispondevano con un’alzata di spalle [...]". Adesso si aspetta con curiosità la replica dell’onorevole che, già in passato, non è stata protagonista di uscite infelici e sfuriate che vi riproponiamo nei due link.

LINK: Le Iene e i portaborse in nero
http://www.youtube.com/watch?v=XR79z2e7HnA

LINK: La Carlucci spacca tutto
http://www.youtube.com/watch?v=I7aY7GXfAj8

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares