• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > La qualità dell’integrazione scolastica

La qualità dell’integrazione scolastica

Si svolgerà a Rimini da domani, venerdì 13, fino a domenica 15 novembre, la settima edizione del "Convegno Internazionale sulla Qualità dell’Integrazione scolastica".

Indubbiamente “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare” (John Belushi). E “Che oggi nella scuola, e non solo, il gioco si stia facendo sempre più duro, è sotto gli occhi di tutti. Il gran gioco dell’integrazione, dell’inclusione, dell’accoglienza e dell’equità è reso sempre più complesso da un aumento reale dell’eterogeneità delle situazioni degli alunni e delle loro condizioni di vita ed è minacciato dalla direzione che hanno preso le politiche scolastiche governative. Proprio in questi momenti i più duri devono giocare, e giocare ancora meglio. Guardando avanti, molto avanti e credendoci fino in fondo” (Andrea Canevaro e Dario Ianes, direzione scientifica del Convegno).

Il convegno, organizzato dal Centro Studi Erickson, si pone come un momento fondamentale di condivisione e miglioramento per tutti gli operatori del mondo della scuola che ritengono che l’integrazione e l’inclusione siano, non solo un diritto di tutti, ma anche uno stimolo alla crescita personale e del gruppo classe. L’iniziativa è perciò dedicata a tutti gli operatori del campo: insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, ma anche logopedisti, psicologi e terapisti. Persone che credono nella scuola, che hanno fiducia nella propria professione e vogliono migliorarsi e aiutare concretamente chi non possiede gli strumenti idonei.

A Rimini ci sarà Edgar Morin, uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo, per avere l’ossigeno del suo respiro planetario, la sua visione sul sapere e sull’insegnamento che forma «teste ben fatte»; Anna Sfard, figlia dell’eminente sociologo Zygmunt Bauman, studiosa del pensiero matematico in un’ottica interazionale e discorsiva, per affinare le nostre competenze in questo ambito didattico così difficile ma anche così affascinante e importante; Jenny Gage, studiosa delle applicazioni didattiche delle nuove tecnologie informatiche (in particolare le Lavagne Interattive Multimediali), per capire come costruire una reale innovazione didattica inclusiva; Margot Sunderland, la grande psicoterapeuta che ci ha insegnato come sviluppare l’empatia e facilitare la vita emozionale anche dei bambini più in difficoltà; Nenad Suzic, pedagogista di un Paese martoriato dalle guerre, per sentire vicino a noi la forza ideale di chi si batte in condizioni avverse per costruire una scuola che integri gli alunni con disabilità.

Per maggiori informazioni e contatti potete rivolgervi al Centro Studi Erickson: Silvia Dalla Zuanna, coordinamento scientifico, Michela Mosca, Milena Bigatto, segreteria organizzativa: Tel. 0461 950747. Oppure su: http://www.erickson.it/qualitaintegrazionescolastica.

Poi ricordo la settima edizione della Rassegna della Piccola Editoria di Chiari (Brescia): www.rassegnamicroeditoria.it (Villa Mazzotti, 13-14-15 novembre 2009).

E mercoledì 11, a Perugia, inizierà anche Umbria-Libri: www.umbrialibri.com (terminerà domenica 15 novembre).

Infine segnalo la manifestazione "Luci nel Buio" a Cuneo: www.scrittorincitta.it. Inizierà giovedì 12 e terminerà domenica 15.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares