• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google presenta il Nexus One

Google presenta il Nexus One

Nel corso di un evento che si è svolto alle 19 di ieri ora italiana, Google ha presentato il suo attesissimo telefono Nexus One. L’evento ha avuto luogo al Googleplex di Mountain View e sul palco si sono alternati i tecnici di Google e quelli di HTC, società che ha sviluppato l’hardware in stretta collaborazione con Google.

Si tratta di un dispositivo “sottile come una matita e del peso di un coltellino svizzero” ha detto Mike Nelson, portavoce di Google, che ha preso la parola per primo: “Nexus One è il punto di convergenza tra il Web e il telefono e fa parte di una categoria di dispositivi che noi chiamiamo superphones”.

La parola è poi passata a Erick Tseng, Senior Product Manager del Nexus One, che ne ha descritto le caratteristiche tecniche e le varie funzionalità.

Il Sistema Operativo di Nexus One è Android 2.1, ha uno schermo touch da 3.7 pollici OLED con risoluzione 480x800 e monta un processore snapdragon da 1GHz.

Tra le caratteristiche più innovative, è presente una trackball nella parte frontale del telefono per la navigazione, ma che è anche un sistema di notifica: lampeggia infatti colorandosi in modo differente se si sta ricevendo una chiamata (diventando blu) oppure all’arrivo di un SMS o di una mail (diventando bianco).

Nexus One è dotato di due microfoni per la riduzione dei rumori ambientali, di sensori di prossimità, bussola e GPS. Ha una fotocamera da 5MP con LED Flash e può girare video in MPEG4.

Il telefono ha inoltre sincronizzazione in background con Picasa Web e un sistema di upload 1 click per i video su YouTube.

Presenti naturalmente anche le Mappe di Google, con Maps Navigation il nuovo sistema di navigazione GPS annunciato da Mountain View a fine Ottobre.

Interessante il Widget meteo, il quale si appoggia al GPS per fornire indicazioni in tempo reale su temperature, umidità, e condizioni meteo.

Un’altra novità sono i wallpaper animati e in 3D, che possono essere utilizzati come sfondo del Nexus One.

Il telefono utilizza inoltre in tutte le sue funzionalità i comandi vocali, che possono essere utilizzati per le chiamate, ma anche per la scrittura di SMS e email e per la ricerca Web.

La gestione delle fotografie scattate dal telefono è stata realizzata in stretta collaborazione con CoolIRIS e riproduce sul Nexus One la modalità tridimensionale tipica dell’applicazione Web.

La commercializzazione di Nexus One sarà proposta direttamente da Google attraverso un negozio online dedicato e gestito con la piattaforma di commercio elettronico Google Checkout. Il telefono potrà essere acquistato senza servizi degli operatori oppure con piani tariffari. Il prezzo del telefono senza piani tariffari, per gli USA, è di 529 dollari.

Già da oggi Nexus One è disponibile negli Stati Uniti e sarà inizialmente in tre altri mercati in test: UK, Singapore e Hong Kong.

L’indirizzo dello Store è:

http://www.google.com/phone

Secondo quanto dichiarato dal palco di Mountain View, il Nexus One è il primo di una serie di telefoni che Google lancerà sul mercato attraverso lo store online in partnership con società di hardware e operatori telefonici.

Specifiche tecniche:

Il Video di presentazione

Demo di YouTube a bordo del Nexus One

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares