• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Gli Statali tornano allo status giuridico di lavoratori pubblici!?

Gli Statali tornano allo status giuridico di lavoratori pubblici!?

«Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell’interesse dell’Amministrazione per il pubblico bene». Sono le parole con le quali gli impiegati dello Stato giuravano fedeltà alla Repubblica, dopo aver vinto un pubblico concorso, dopo aver atteso tre, quattro, cinque o forse più anni prima di essere assunti, e dopo sei mesi di prova. Il rituale venne poi abrogato dall’art. 3 del DPR 19 aprile 2001, n. 253, in seguito alla cosiddetta «privatizzazione del pubblico impiego».
 
Niente di nuovo, dunque, sotto il sole! Ma Il Consiglio dei ministri - su proposta di quel gran genio del ministro della Pubblica amministrazione - ha pensato bene di approvare l’ennesimo inutile disegno di legge in cui si prevede che tutti i dipendenti pubblici, al momento dell’assunzione, dovranno prestare giuramento, altrimenti saranno licenziati. Come già detto, tale norma era stata abolita con la riforma del rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione che ne aveva sancito la “privatizzazione”!
 
Adesso si torna indietro! Il che pone un problema: oggi gli statali - a parte il fatto di essere i fannulloni d’Italia ed il male assoluto del belpaese - sono pubblici o privati lavoratori? Ma a parte questo, il fatto di giurare comporterà un miglioramento, in termini di efficienza e di efficacia, nella P.A.? Anche il giorno del matrimonio ci si giura eterna e reciproca fedeltà, ma poi all’atto pratico…
________________________________


...l’han giurato li ho visti a Pontida
Han giurato li ho visti a Pontida,
ma non era un raduno di leghisti,


era l’ennesima vittoriosa sfida
agli statali nullafacenti e comunisti!
L’ha lanciata il ministro brunetta
uomo tutto d’un pezzo ...si fa per dire,
che di crescer non ha mai avuto fretta!
I fannulloni devono morire,
ha dichiarato il ministro tosto,
stavolta il sangue gli dobbiam cavare,
e a calci li vogliam cacciare,
perché, da noi, solo il parlamentare
non deve mai perder il suo posto!!!
"0de a brunetta" di Metastasio e metà io

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares