• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Giungla delle tariffe telefoniche e costi troppo alti per gli (...)

Giungla delle tariffe telefoniche e costi troppo alti per gli sms

Potrebbe costare di più un sms spedito in Italia dall’Italia rispetto a un sms verso un altro paese.

Il Garante per la sorveglianza dei prezzi Roberto Sambuco annuncia di avere aperto un’indagine sugli operatori di telefonia per i costi troppo alti dei messaggi via telefonino e spiega che ’’a settembre si interverrà con delle proposte al governo di modifica legislativa’’.
 
Per ora, come era stato messo in luce anche dall’indagine congiunta Agcm Agcom, l’Italia è il maggior Paese competitivo nella telefonia mobile dopo il Giappone, “ma il costo dei servizi per i clienti è superiore alla media. C’è qualcosa che non quadra.
 
La logica sottolinea Sambuco vorrebbe che in un mercato molto competitivo ci fossero prezzi molto bassi rispetto alla media”.

 
Secondo il Garante, dopo l’intervento del commissario europeo, che ha stabilito un tetto massimo per il costo dei messaggini inviati da un Paese europeo verso un altro Paese europeo, “potrebbe costare di più un sms spedito in Italia dall’Italia rispetto a un sms verso un altro paese”.
 
E anche se i clienti che riescono a trovare l’offerta più conveniente pagano costi bassi agli operatori, secondo Sambuco “non è corretto che il costo debba essere più alto per chi non riesce a districarsi nella giungla delle offerte”.
 
Il messaggio è: più usi e più hai accesso agli sconti. “Ma in questa maniera rimarca il Garante c’è una fascia di utilizzatori medio bassa che rimane fuori e paga molto di più. Oltre a questo stiamo guardando alla tariffazione al secondo che ci sembra sacrosanta, mentre sul traffico voce conclude il Garante in molti casi è prevista quella al minuto”.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares