• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Attenzione alla rimessa in circolazione dei titoli spazzatura

Attenzione alla rimessa in circolazione dei titoli spazzatura

 

Miliardi di $ in titoli spazzatura sono stati “posteggiati” negli armadi più segreti dei grandi istituti di credito. Appunto, posteggiati nell’attesa di essere rimessi in circolazione.

Non pochi executives di grandi banche hanno ricevuto bonus in titoli spazzatura ed ora inizia a presentarsi il momento di rimetterli in circolazione, magari diluiti, comunque sottoforma di qualche altro investimento “sola” da proporre alle famiglie ancora non del tutto sul lastrico.

Bene, il segreto per preservare i propri denari è estremamente semplice e consta essenzialmente nel rifiutare qualsiasi investimento proposto dagli istituti di credito spacciato come “estremamente sicuro”. Nessun investimento finanziario che prometta interessi superiori al 2,50% è sicuro.

L’unico modo per preservare i propri denari e comunque prendere un minimo d’interessi è affidarsi ad un conto bancario remunerato, a dei buoni postali o a un libretto postale. C’è poi la possibilità di bloccare una cifra predeterminata, consiglio mai più del 20% della liquidità totale, in pronti contro termine. In questo modo si presta il proprio denaro alla banca per un periodo predefinito, ora fino a 12 mesi, ottenendo anche il 2,50% netto, senza però avere la possibilità di ottenere la cifra indietro prima della scadenza.

Da evitare accuratamente, se non si padroneggia la materia, investimenti azionari mentre vanno valuti con moltissima attenzione quelli obbligazionari.

Statisticamente il 90% dei piccoli e sprovveduti investitori del mercato azionario perde dal 20% all’80% del capitale iniziale. Le obbligazioni, in linea generale, sono effettivamente meno convenienti di un buono postale ma molto più rischiose.

Gli investimenti migliori, che consigliai a tempo debito, erano in Oro ed in Diamanti. Per l’oro siamo ad una quotazione stellare pertanto non è il momento migliore per acquistare pensando ad un investimento a medio e lungo termine, mentre per i diamanti da investimento è un ottimo momento per l’acquisto.

Rimane invece un’ottima scelta sottoscrivere un piano d’accumulo in oro, anche se solo poche banche offrono questa possibilità. 

Commenti all'articolo

  • Di uno (---.---.---.89) 22 ottobre 2009 11:49

    I "titoli spazzatura" (ovvero ABS, MBS, CDO e CDO di CDO) non sono MAI arrivati al pubblico generale (i "risparmiatori"). Se evitassi facili generalizzazioni sarebbe meglio.

    • Di Francesco Rossolini (---.---.---.47) 22 ottobre 2009 12:09

      quindi secondo te i risparmiatori finali non ne hanno risentito?  La generalizzazione che ho fatto, pur con tutti i limiti del caso, risponde alla realtà in maniera cristallina. 

    • Di virginia (---.---.---.172) 22 ottobre 2009 12:15

      Francesco : fai bene a porre sul "chi vive" il pubblico meno informato.
      Contrariamente a quanto alcuni bancari assicurano ( cioè l’assoluta trasparenza dei titoli proposti) il sospetto che il tuo avvertimento sia fondato c’è ed è forte: Da più parti ( soprattutto dagli analisti negli States) si è detto che questa crisi finanziaria in molti casi viene "curata" con gli stessi metodi che l’hanno generata e cioè continuando a proporre investimenti "fasulli" come ad esempio i subprime. Dunque vale la pena di diffidare delle proposte che garantiscono redditi stratosferici.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares