• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Wta Auckland: una super Pennetta batte la Schiavone e conquista la (...)

Wta Auckland: una super Pennetta batte la Schiavone e conquista la finale

Flavia Pennetta inizia il 2010 nel migliore dei modi e approda alla finale del torneo “ASB Classic” di Auckland in Nuova Zelanda (220 mila dollari di montepremi) battendo la Schiavone in una semifinale tutta italiana. La Pennetta, testa di serie numero uno del torneo, ha sconfitto nettamente in due set (6-3, 6-0 in 57 minuti) la leonessa milanese. Un successo non scontato visto che negli scontri diretti la ventinovenne milanese si presentava con un vantaggio di 4-1 prima di questa sfida, ma per la Pennetta si tratta del secondo successo consecutivo contro la connazionale.
 
Il match è stato equilibrato solo nel primo set, anche se la brindisina, attuale numero 12 del ranking Wta, ha subito dimostrato un’eccellente stato di forma. Il secondo set è stato invece privo di emozioni, la Pennetta ha dominato grazie ai numerosi errori commessi dalla Schiavone. L’azzurra ha raggiunto la finale con un percorso netto, in quattro match non ha perso neanche un set e ha ceduto alle avversarie solo 16 game. Prima della vittoria nella semifinale derby di stanotte, Flavia aveva infatti sconfitto la statunitense Jill Craybas per 6-2, 6-4, la spagnola Carla Suarez Navarro per 6-2, 6-2 e la slovacca Dominika Cibulkova per 6-1, 6-2.
 
Nella prossima notte la Pennetta affronterà in finale Yanina Wickmayer, testa di serie numero 3 e semifinalista agli ultimi US Open. La ventenne belga ha raggiunto la finale superando nell’altra semifinale l’isrealiana Shahar Peer per 6-4, 7-5. C’è un solo precedente tra le due, nel torneo di Linz dello scorso anno, quando la Wickmayer superò l’azzurra per 7-6, 6-3.
 
Dopo essere stata la prima tennista azzurra ad entrare nella top ten della classifica Wta, la Pennetta, approdando alla sua 18esima finale della carriera, eguaglia un altro record del tennis femminile italiano, quello di Sandra Cecchini. Flavia è a caccia del nono titolo della carriera dopo le vittorie di Sopot nel 2004, Bogotà e Acapulco nel 2005, Bangkok nel 2007, Vina del Mar e Acapulco nel 2008, Palermo e Los Angeles nel 2009. Se vincesse il torneo di Auckland la brindisina sarebbe la seconda tennista azzurra a vincere un torneo in Oceania. Per ora l’unico successo è quello della napoletana Rita Grande, che ha conquistato il titolo ad Hobart, in Tasmania, nel gennaio del 2001 battendo in finale Jennifer Hopkins per 0-6, 6-3, 6-3.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares