• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Tremonti vicepremier? No, si dimetta subito

Tremonti vicepremier? No, si dimetta subito

I fatti sono questi: tutti i Ministri chiedono sempre soldi a Tremonti, che rifiuta sempre per esigenze di bilancio. Ovviamente i Ministri fanno bene a chiedere i soldi a Tremonti, e Tremonti fa bene a dire di no se questi soldi non ci sono. Però è suo compito cercare di trovarne il più possibile, facendo ogni possibile sforzo. Tremonti, invece, si offende per queste continue richieste, e allora pretende di essere “elevato” rispetto agli altri suoi pari grado. E come? Diventando vicepremier.

A questo punto è nato il caos. La richiesta di Tremonti viene sposata solo dalla Lega, mentre lo stesso Berlusconi appare cauto. E stranamente convoca tutti gli organismi del partito, pure quelli che il PdL non pensava manco di avere. Pure Fini, forse per gelosia, è contrario alla promozione di Tremonti. Qui, onestamente, abbiamo bene in mente il pericoloso precedente dello scorso governo di Berlusconi: Tremonti venne costretto alle dimissioni (da Fini e Follini), e arrivò Siniscalco. Il carattere di Tremonti era noto allora ed è noto oggi, come era noto quando si formò questo governo. Perché è stato richiamato? Il centrodestra non è in grado di esprimere un diverso responsabile dell’Economia?

La soluzione non è la promozione del Ministro dell’Economia. E questa richiesta francamente ci sembra espressione di un teatrino che non ci piace. Bravo Ministro o no, ma il carattere e le ambizioni di Tremonti rischiano di diventare un fattore molto pericoloso per la maggioranza. Come sono insopportabili le sue ambiguità. La soluzione è nel programma e nello spirito del PdL. Ad esempio, Tremonti è capace di prendere un impegno concreto per una prossima riduzione della pressione fiscale? Se sì, rimanga. Altrimenti può pure togliere il disturbo.

Commenti all'articolo

  • Di paolo praolini (---.---.---.191) 26 ottobre 2009 20:41

    E’ inequivocabile che la posizione del Ministro dell’Economia in questo momento è sostanzialmente pesante.
    Bisogna prendere decisioni che fino ad ora nessuno ha avuto il coraggio di prendere.
    Occorre scovare denari per ridare ossigeno alle famiglie ed alle imprese in difficoltà rialimentando la crescita del PIL, altrimenti i rischi sono enormi.
    Far crescere ancora la forbice Debito/Pil metterebbe a rischio il presente ed il futuro del ns paese.
    Ma dove può trovare Tremonti i denari?
    Chiaramente il suo ruolo è questo e probabilmente gli viene riconosciuto adeguatamente! lo aspettiamo!
    Oppure come dice l’articolo correttamente se non è in grado di farlo, dia direttamente le dimissioni.
    Per ora attenderemo alla finestra!


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares