• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Toscani abbandona Sgarbi: “A Salemi gli uomini di Giammarinaro controllano (...)

Toscani abbandona Sgarbi: “A Salemi gli uomini di Giammarinaro controllano tutto”

Il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi ha revocato l’incarico di assessore a Oliviero Toscani. Il fotografo, che aveva la delega alla Creatività, alla Comunicazione e ai Diritti umani, nonostante avesse più volte annunciato alla stampa l’intenzione di dimettersi, non ha mai presentato al Comune la lettera di rinuncia alla carica assessoriale.

“Ho deciso – spiega Sgarbi – di revocargli l’incarico perché è venuto meno il rapporto fiduciario. Ovviamente l’attività dell’assessorato alla Creatività continuerà con nuovi stimoli e nuove risorse per dimostrare che in Sicilia è possibile lavorare e non vi è la condizione di dover scappare. Il sostituto di Toscani sarà nominato con molta probabilità già lunedì prossimo”.

Di tutt’altro avviso è il noto fotografo, che lascia intendere di voler rinunciare all’incarico per le difficoltà incontrate in Sicilia anche legate ad interessi privati oscuri e speculativi. “Laggiù c’è una colla in cui restano invischiate le iniziative importanti – spiega Toscani - mi hanno visto come un disturbatore, c’è una vecchia mentalità”. E’ dura la replica dell’assessore al Turismo Bernardo Tortorici: “Sto valutando l’ipotesi di citare l’ormai ex assessore Toscani per il grave danno di immagine che reca, con le sue sconclusionate dichiarazioni, alla città di Salemi, alla Sicilia e al coraggioso lavoro di tutti quelli che si stanno impegnando per risollevare l’immagine di un territorio particolarmente difficile”.

A queste parole Oliviero Toscani è tornato l’altro giorno sull’argomento delle sue dimissioni da assessore alla creatività del Comune di Salemi con una intervista ad Emanuele Lauria, pubblicata da Repubblica Palermo.

Toscani: “Io, bloccato dagli speculatori”
Di Emanuele Lauria da Repubblica Palermo
 

Commenti all'articolo

  • Di Gianmatteo (---.---.---.58) 12 ottobre 2009 12:10

    Ricordo un cucciolo di orso, triste, annoiato , tenuto al guinzaglio da due ragazzacci proprio di fronte all’Ermitage di San Pietroburgo, si proprio li, si guadagnavano qualche dai turisti dollaro in cambio della foto con l’orso. Mi è rimasta impressa questa immagine, risale al 1992.

    Sgarbi li a Salemi mi ricorda tanto quell’orso. I siciliani lo hanno voluto come si fa con un animale per lo zoo, legato al guinzaglio, ogni tanto fa le bizze, ma una foto bene o male ci scappa.

    Dopo un anno di amministrazione, non c’è che dire, l’ultima porcata fu quella di riempire una fontana di vino per un’iniziativa culturale Benedivino....bah...non ci sono parole...

    Questo Sgarbi ha avuto preziose opportunità in politica, purtroppo è una persona instabile, poco sereno, più avvezzo ai tafferugli televisivi ed alle chiacchiere che al buon governo e dunque questo è il risultato, come una puzzola dal pollaio viene scacciato da tutte le amministrazioni , a Milano il Sindaco Letizia Moratti non ne poteva più poverina e lo ha dovuto congedare per non fare troppe brutte figure...

    La casa a 1 euro : il giorno dopo dell’annuncio ho subito contattato il comune per prendere parte a questo progetto, dove avrei voluto investire del denaro per ricostruire una casetta per me ed in Sicilia (un sogno visto che ci vado spesso in vacanza) . Ho scritto come da loro indicato. Non solo non se ne è fatto nulla, ma non mi hanno mai neppure risposto. Segno che era una bufala che non c’era stata un’analisi preliminare e che dunque era una trovata pubblicitaria per un Sindaco a corto di argomenti concreti.

    Saluti a tutti da Roma

    Gianmatteo Polimeri Sforza

  • Di cogitoergovomito (---.---.---.135) 12 ottobre 2009 14:40

    Stupenda intervista, quella di Toscani a Repubblica.
    Consiglio di leggerla. Grazie Fabio per la segnalazione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares