• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Sospeso il blocco mercato del Chelsea F.C.

Sospeso il blocco mercato del Chelsea F.C.

Recentemente il Chelsea Football Club, famosissima società calcistica londinese, è stato accusato dalla Fifa per aver indotto il giovane calciatore Gael Kakuta a rescindere il contratto con la squadra detentrice del proprio cartellino, il Racing Club de Lens, in modo tale da acquistarlo a parametro zero.

Lo scorso 27 agosto la Federazione Internazionale delle Associazioni del Calcio (Fifa) ha applicato dure sanzioni sia al club di Londra che al diciassettenne Kakuta, ritenuto ovviamente partecipe della vicenda.

Il giocatore non potrà scendere in campo per quattro mesi e dovrà pagare 780.000 euro di multa.

Invece il provvedimento preso contro i Blues riguarda l’impossibilità di fare acquisti durante le prossime due sessioni di calciomercato, ossia sino al 2011. Dovrà inoltre pagare 30.000 euro di compensazione al club francese, vittima dell’imbroglio.



Il ricorso presentato dal Chelsea pochi giorni dopo i verdetti è stato accettato soltanto in questi giorni dal Tribunale d’Arbitrato Sportivo (Tas). Sono stati quindi sospesi tutti i provvedimenti inferti dalla Fifa in attesa di una decisione finale.

La squadra del ricchissimo patron Roman Abramovich torna allora a far paura anche sul mercato, poichè ben poche squadre possono competere con la ricchezza del club londinese. Già si parla di un importantissimo investimento durante la sessione del calciomercato di gennaio. Infatti, dato che l’attaccante Didier Drogba, fino ad ora rivelatosi fondamentale negli schemi di Carlo Ancelotti, in quel periodo sarà impegnato nella Coppa d’Africa con la sua nazionale, con molta probabilità arriverà un’altra punta di peso. Numerosi voci dicono che il magnate Abramovich sia disposto a spendere tanto e si pensa allora a due degli attaccanti più forti al mondo, attualmente militanti nel campionato spagnolo: David Villa e Sergio Aguero, entrambi valutati a cifre altissime. O chissà, magari Ancelotti proverà a strappare al milan il suo pupillo Pato, anche se per ora si tratta soltanto di fantacalcio; per questa operazione è più facile che se ne riparli nel calciomercato d’estate.

Intanto non possiamo far altro che attendere il mese di gennaio, e soprattutto aspettare il verdetto finale della Federazione per capire se la squalifica sia stata soltanto rimandata o se sia stata del tutto cancellata.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares