• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Scuola e personale amministrativo: la meritocrazia questa sconosciuta

Scuola e personale amministrativo: la meritocrazia questa sconosciuta

Il personale della scuola è sempre più offeso e ndebolito dai tagli della triplice: Brunetta-Gelmini-Tremonti. Ora è messo ancora una volta alla berlina con i quiz (967) per poter partecipare alla formazione della seconda posizione (art. 7) e per poter sostituire il DSGA mancante (per soli1800 euro l’anno in più). 

Si buttano, così, nel dimenticatoio tutti quegli assistenti amministrativi che dal 2000 hanno sostituito il DSGA e tappato i buchi in molte scuole italiane. Assicurando la corretta vita amministrativa delle scuole.

I quiz saranno superati solo con una ferrea memoria ma poi più niente e quindi tutta l’esperienza accumulata da tanti anni sarà dispersa. 



Mi rivolgo ai sindacati, a tutti: l’esperienza di tanti anni di servizio non vale nulla?

Ma allora che significa meritocrazia.

 

Commenti all'articolo

  • Di blondes88 (---.---.---.70) 5 novembre 2009 14:41

    Sono uno dei tanti assistenti amministrativi che da ormai 8 o forse 9 anni sto sostituendo il DSGA. Non esistono più parole e neanche fatti per commentare il mega quizzone. Non so se lo sosterrò. Mi dispiace solamente gettare anni e soprattutto ore regalate al nostro ministero.

  • Di Lally (---.---.---.21) 5 novembre 2009 15:06

    Cara Blonde88
    concordo pienamente con te. Anch’io sono nella tua situazione e penso che a tutti coloro che hanno sostituito veramente il dsga avrebbero dovuto darla d’ufficio la 2^ posizione, poi eventualmente farci fare un concorso per i passaggi alla qualifica superiore.
    Non so se tentare o meno il test...anche perchè in questo periodo c’è da fare senza tregua!!!! 
    In bocca al lupo a chi tenterà!!!

    • Di ilsognochevuoi (---.---.---.31) 5 novembre 2009 20:31

      Effettivamente questa vergogna di trattare tutti gli assistenti amministrativi nella stessa maniera denota ancora una volta che il governo Berlusconi sulla scuola non ha capito proprio niente....toglie collaboratori scolastici e le scuole sono in difficoltà con la vigilanza degli alunni e nella pulizia dei locali..i docenti hanno aumentato l’esercito dei precari unitamente al personale ata.....persone che hanno tappato buchi per mancanza dei dsga sono messi alla prova con quasi 1000 quiz...e molti rischiano di non passare la selezione...e quindi tutto il loro lavoro buttato nell’immondizia non quella di Napoli tanta decantata dalle prodezze di Silvio supermen....ma dove sono i sindacati.......Brunetta vanta la meritocrazia ebbene chi piu’ di noi che abbiamo tolto le castagne dal fuoco... sic..sic.. Gelmini infuria sui raccomandati..ma loro non sono dei RACCOMANDATI chi li ha votati?Tremonti con il gioco delle 3 carte togliendo risorse alla Sanità e alla Scuola ha risolto il Problema Alitalia........ma noi non vogliamo volare..vogliamo che sia rispettata la nostra dignità......

  • Di madameX (---.---.---.242) 5 novembre 2009 21:48

    finalmente!!!!!!! qualcuno come l’Indiano ha fatto centroooooo.

    Credo ,che tantI colleghi come me, dopo aver espletato per svariati anni sevizio come : segretario, coord.re Amm.vo, Resp.le. Amm.vo ed infine come DSGA non è servito nè a formarci, nè a qualificarci.


     FARE ESPERIENZA SUL CAMPO CON ONESTA’ E PROFESSIONALITA’ DA’ ZERO PUNTI DI MERITO.-

    Perchè oggi come oggi, serviranno, sia secondo la TRIPLICE ( come dice giustamente il caro collega Indiano) e sia secondo i SINDACATI, i circa 1000 test che dovremo conoscere molto bene per superare una prova pre-selettiva.Offesa? no VERGOGNA!!!!!!

  • Di rosy (---.---.---.136) 5 novembre 2009 22:28

    QUESTO QUIZ E’ UNA VERA VERGOGNA PER TUTTA LA CATEGORIA,ANCH’IO HO HATTO LA SOSTITUZIONE PRIMA DEL SEGRETARIO,POI DEL RESPONSABILE AMM.VO ORA DEL DSGA ,EPPURE NON SERVIRA’ A NULLA,PERCHE’ ORA BISOGNA AVERE SOLAMENTE TANTA MEMORIA PER UN QUIZ CHE NON TIENE CONTO DAVVERO DEL LAVORO CHE SI SVOLGE NELLE SEGRETERIE SCOLASTICHE.
    VORREI INVITARE CHI CI RAPPRESENTA A FARSI UN GIRETTO NEI LUOGHI DI LAVORO PER VERIFICARE DI PERSONA IN COSA CONSISTE IL LAVORO CHE VIENE SVOLTO DA UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CONSIDERATO ANCORA UN ESECUTIVO PUR AVENDO IL TITOLO DI STUDIO UGUALE AL DSGA,
    E’ DAVVERO MORTIFICANTE PER IL LAVORO SVOLTO,IN SEGUITO ALL’AUTONOMIA SCOLASTICA,ESSERE CONSIDERATI ESECUTIVI CON IL IV LIVELLO E SVOLGERE UN LAVORO CHE NON RISULTA ESSERE PER NULLA ESECUTIVO ,.ANCORA UNA VOLTA SIAMO STATI PRESI IN GIRO

    • Di NAUSEATOITALIANO (---.---.---.14) 6 novembre 2009 08:03

      ORMAI SIAMO ALLA FRUTTA STANNO DISTRUGGENDO LA SCUOLA.......I PRECARI SONO UN OPZIONAL DELLA TRIPLICE GELMI-BRUNET.TREMONTI I MERITI SUL CAMPO..NEANCHE A PARLARNE VEDI LA QUESTIONE DELLO SBARCO DEI MILLE QUIZ..(..CHI HA DATO... HA DATO CHI HA AVUTO AVUTO).ORA FA PARTE DLL’ESERCITO DEI 1800 EURO ALL’ANNO UNA ALTRA LOTTERIA..ORMAI SIAMO ABITUATI...VIVA CHI AVRA’ LA MEMORIA DI ELEFANTE.....IL RESTO NIENTE..PERO’ SENTENDO LA TRIPLICE..CHI HA MERITO SARA’ PREMIATO...SIC.....CON LE PAROLE COME SEMPRE CI STA’ ABITUANDO IL SILVIO.....E’ UNA ENNESIMA VERGOGNA....UNA DELLE TANTE......

  • Di lucia (---.---.---.149) 6 novembre 2009 10:44

    Delusa, offesa, demolarizzata ecco come affronterò i test. Non capisco l’accanimento verso la categoria degli Assistenti amm.vi ai quali non vogliono far fare carriera se non con insignificanti prove. Nemmeno i Dirigenti scolastici riescono a superare questi test, avete provato a sottoporli al vostro Capo d’istituto o al vostro Direttore amm.vo, ci riunciano subito dicendo che è assurdo. E noi allora con quale spirito andremo quel giorno a farci esaminare? Vorrei che provassero anche quei "geni" che hanno scelto le domande x vedere la loro sapienza!!!! dico solo buona fortuna a tutti noi xché ce la meritiamo e perché solo di fortuna si tratterà nonostante i nostri pomeriggi a provare e riprovare.

    • Di (---.---.---.78) 22 novembre 2009 16:29

      I DSGA SENZA LAUREA SVOLGONO UN LAVORO DI OTTAVO LIVELLO,NOI CON LO STESSO TITOLO DI STUDIO SIAMO INQUADRATI NEL QUARTO LIVELLO,I NOSTRI DSGA NON SONO COMPETENTI PROPONETI I QUIZ A QUESTI SIGNORI OPPURE FACCIAMOLI TUTTI INSIEME.
      VERGOGNA CI SONO FIGLI E FIGLIASTRI ,QUESTO TRATTAMENTO LO HANNO VOLUTO I SIGNORI CHE CI RAPPRESENTANO PERCHE’ LA MAGGIOR PARTE SONO DSGA.
      ALTRO CHE VERGOGNA E’ QUALCOSA DI PIU’
      PERCHE’ HANNO RICONOSCIUTO TUTTO IL SERVIZIO PRESTATO ANTERIORMENTE IN ALTRI PROFILI AI DSGA ASSUNTI NEL 2000?QUESTO E’ SPERPERO,PRATICAMENTE CHI HA SVOLTO IL SERVIZIO IN QUALITA’ DI CS AA o INS.PER TUTTI QUESTI ANNI E’ COME SE LO AVESSE SVOLTO CON L’OTTAVO LIVELLO

  • Di (---.---.---.110) 21 novembre 2009 12:24

    PERCHE’ ANDARE???? BOICATTIAMOLI IM MASSA MARIACLELIA

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares