• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Quali sono le 8 linee guida del business innovativo?

Quali sono le 8 linee guida del business innovativo?

Favorire lo Sviluppo, la Ricerca e l’Innovazione aziendale. Servizi: assistenza ottenimento finanziamenti agevolati, marketing, sviluppo partnership.


Innovare significa “crescere”. Un’azienda non in grado di innovare il proprio business precipiterà inevitabilmente in un limbo di incertezza senza prospettive. Una considerazione semplice ma per niente banale, dal momento che indirizzare le proprie risorse sulla Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica comporta la predisposizione di una serie di iniziative estremamente complesse e coordinate.

 

Solo attivandosi in direzioni ben pianificate e usufruendo di una serie di Servizi a Valore Aggiunto si realizzeranno i presupposti per la crescita aziendale e dei processi tecnologici.

1-  Qualificazione della Ricerca: ripensare tutte le funzioni dell’azienda in termini di “accelerazione dei processi di innovazione”. Per Qualificazione della Ricerca, non solo la ricerca industriale e l’innovazione tecnologica fanno l’azienda innovativa ma anche il suo approccio al marketing, alle risorse umane, agli aspetti finanziari.

2- Trasferimento Tecnologie: Qualora non fossero possibili o convenienti ingenti investimenti in Ricerca e Sviluppo, il trasferimento di tecnologie e competenze risultano essere le strade più sensatamente percorribili per gestire l’innovazione dell’azienda. Di contro c’è da rimarcare che è fondamentale curare nel migliore dei modi l’identificazione delle tecnologie strategiche per un dato prodotto o processo, l’identificazione dei migliori fornitori, l’organizzazione e realizzazione dell’intera operazione di trasferimento tecnologico.

3- Alta Formazione: l’organizzazione delle risorse umane deve essere improntata sulla flessibilità, sul continuo aggiornamento delle competenze trasversali e sullo sviluppo orizzontale delle carriere. Scendendo nel dettaglio sono necessarie una definizione delle competenze chiave delle professionalità critiche, piani formativi specialistici per i profili considerati prioritari, erogazione di attività formativa su tematiche specialistiche del settore innovazione, ricerca e sviluppo, predisposizione di un sistema di valutazione.

4- Creazione di reti di imprese: uno strumento di convergenza tra le imprese sicuramente più caratteristico dell’economia industriale, specialmente laddove la turbolenza dell’ambiente e la rapidità del cambiamento tecnologico esaltano la rilevanza del capitale intangibile e della divisione del lavoro cognitivo. 

5- Venture Capital: l’apporto di capitale di rischio da parte di un investitore per finanziare l’avvio o la crescita di un’attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo.

6- Consulenze direzionali: che si focalizzino su un certo numero di macro aree d’intervento ed in particolar modo, pianificazione strategica di prodotto e mercato, accesso a finanziamenti e pianificazione finanziaria, internazionalizzazione, controllo di gestione e business evaluation, sistemi di gestione.

7- Finanza agevolata: ottenere supporto e sostegno nelle situazioni che necessitano di ristrutturazione finanziaria e finanza strutturata. Garantirsi un’appropriata forma di assistenza nell’ottenimento di finanziamenti agevolati e contributi per innovazione tecnologica. Individuare insomma un ponte tra l’azienda ed il sistema creditizio, per superare temporanee situazioni di squilibrio finanziario e perseguire obbiettivi strategici di stabilizzazione e crescita a lungo termine.

8- Formazione aziendale: migliorare professionalità e competenze di ogni tipologia (dall’informatica alle tecniche di marketing, dalla qualità al controllo di gestione), di imprenditori, manager, impiegati, tecnici, operatori in genere.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares