• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Produzione industriale a picco: ancora dubbi sulla crisi?

Produzione industriale a picco: ancora dubbi sulla crisi?

A settembre il calo maggiore dal 1990.

I numeri dell’istat arrivano a raffreddare l’entusiasmo per lo scampato pericolo, che già qualche ottimistico proclama voleva diffondere. Ci dicono che l’indice della produzione industriale a settembre ha subito il calo maggiore dal 1990 (fonte Sole24ore). Non c’è bisogno di grandi conoscenze economiche o statistiche, per leggere l’andamento decrescente del grafico che rappresenta l’indice dal 2007 al 2009.

Anche senza guardare ai numeri ufficiali, tuttavia, basta prendere un autobus o un treno in orario di punta per farsi un’idea della situazione. Per sentire di contratti in scadenza che non verranno rinnovati, di filiali e interi uffici in chiusura, di giovani che non riescono a trovare più neanche il lavoro precario di qualche mese fa. Si parla di ascoltare, perché ovviamente si fa riferimento ai fortunati, che ancora non hanno sperimentato in prima persona gli effetti della crisi. Per tutti gli altri non c’è neanche bisogno di prendere i mezzi o leggere i giornali.



Stride registrare una così grande differenza, tra quello che si sperimenta nella vita di tutti i giorni e il focus di giornali e Mass Media, su scandali e beghe dei soliti noti
. Chiacchiere sterili e proclami altisonanti, mentre tanti giovani sono costretti a tornare a casa dai genitori e molte famiglie devono tirare la cinghia, perché uno dei redditi è venuto a mancare.

Nel gergo della borsa, si definisce “parco buoi” l’insieme dei piccoli azionisti e risparmiatori, che hanno scarsa voce in capitolo sull’andamento delle imprese, ma che subiscono tutti gli effetti delle scelte del Management, talvolta fino alle tragiche conseguenze del fallimento. I cittadini italiani sono un po’ come il parco buoi della politica italiana, quelli che non contano quando si decide, ma pagano il conto per le decisioni prese.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares