• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Premio Europeo Alberico Sala

Premio Europeo Alberico Sala

Si è aperto il bando di concorso del premio letterario e giornalistico Alberico Sala.

La Fondazione Cassa Rurale di Treviglio, i Comuni di Treviglio e Vailate, con il patrocinio della Fondazione Corriere della Sera e il Pen Club Italia, hanno indetto la terza edizione del Premio Europeo Alberico Sala e istituito la seguente giuria internazionale: Giulio Anselmi, Kengiro Azuma, Giuseppe Conte, Luis Antonio de Villena, Marina Giaveri, Sebastiano Grasso, Martin McLaughlin, Carlo Montaleone e Valentino Zeichen.

Le sezioni comprendono la narrativa, la saggistica, la poesia e il giornalismo. I libri o gli articoli devono essere stati pubblicati dal 1 novembre 2008 al 1 novembre 2009. Verranno assegnati premi di tremila euro per ogni sezione. E’ anche previsto un Premio Speciale della Fondazione di mille euro, che verrà assegnato ad un autore giovane oppure ad un tema attinente alle “aree geo-culturali minori” (italiane o europee).

Le opere (libri o articoli) vanno inviate entro il 28 febbraio 2010 a questo indirizzo: Fondazione Cassa Rurale di Treviglio, Segreteria Premio Letterario, Via San Martino 11 – 24047 Treviglio. Per qualsiasi altra informazione c’è il sito www.fondazionecrtreviglio.it, oppure la seguente e-mail: [email protected]. La premiazione è prevista per il mese di Aprile e sarà aperta al pubblico.

Segnalo anche l’Osservatorio Europeo di Giornalismo che pubblica articoli molto attuali sull’evoluzione della professione giornalistica: www.ejo.ch. Si trova in Svizzera e c’è una sezione italiana gestita da collaboratori italiani. Inoltre consiglio ai giornalisti può volenterosi di migliorare il pensiero della loro scrittura attraverso la lettura di un agile, divertente e illuminante libretto di filosofia: “Il filosofo tascabile. 44 ritratti per una storia del pensiero in miniatura” (Armando Massarenti, Guanda, 2009). Da questo testo cito questo aforisma di Woody Allen: “L’uomo consiste di due parti: la mente e il corpo. Ma il corpo è quella che si diverte di più”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares