• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Più libri, più liberi, più intelligenti, più belli…

Più libri, più liberi, più intelligenti, più belli…

Sabato 5 dicembre aprirà a Roma la Fiera Nazionale dell’Editoria. Sempre a dicembre, a Milano, ci saranno ben due fiere librarie: la Fiera della Piccola Editoria e il Salone del Libro Usato.

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre si svolgerà l’ottava edizione di “Più Libri Più Liberi”, la fiera romana interamente dedicata alla piccola e media editoria. Al Palazzo dei Congressi-Eur prenderà corpo un programma ricco di eventi, incontri, convegni, letture, spettacoli e, naturalmente libri. Tutte le informazioni necessarie e il calendario completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito www.piulibripiuliberi.it. Intanto la Ibiskos Editrice Risolo (Stand B-16) mi ha comunicato la presenza di Antonio Polito (direttore de "Il Riformista"), di Andrea Vianello e di Alda D’Eusanio, nella giornata di lunedì 7 dicembre alle ore 12, presso la Sala Rubino (si discuterà del sogno americano e dell’incubo italiano).

Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre, è prevista la Fiera della Piccola e Media Editoria di Milano (in via Tortona 27, presso Superstudio Più): www.unlibroamilano.it. La madrina della manifestazione è la cantante Alice. Tra le varie iniziative, c’è da sottolineare un dibattito sul tema "Memoria storica. Il valore creativo del ricordo", promosso da Zephyro Edizioni. Interverranno: Laura Tussi, scrittrice, giornalista e docente, autrice del libro Memoria e olocausto (Aracne Edizioni); Francesco Barilli, scrittore, curatore e mediattivista, autore con Matteo Fenoglio del libro di storia a fumetti Piazza Fontana (Becco Giallo); Attilio Mangano, storico e giornalista (sabato 12 Dicembre 2009, ore 11.30, via Tortona, 27 Milano).

A Milano ci sarà anche il Salone del Libro Usato dove “si possono trovare i libri introvabili” (5-8 dicembre): www.salonelibrousatomilano.com (FieraMilanoCity, l’ingresso è gratuito, ore 10-19). Inoltre segnalo la Fondazione culturale Roberto Franceschi, che ha creato un portale informativo molto interessante: www.fondfranceschi.it.

P. S. Dato il tema culturale vi segnalo altri siti molto interessanti: www.libreidee.org, www.ejo.ch, www.culturaeculturenews,com , www.ghigliottina.it, www.ilrecensore.com, www.blogmag.it, www.segretidipulcinella.it, www.scrigno.netsons.org, www.infoegio.it, www.whipart.it, www.blogo.it e www.poetilandia.it.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares