• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Ora Basta!!

Ora Basta!!

Commenti, filmati sulla manifestazione contro la violenza alle donne. Roma 29-11-2009.

Vi erano almeno tre generazioni di donne o forse quattro. Dalle piccoline in carrozzine a quelle che ballavano e saltavano insieme alla banda di percussioniste, alle giovani donne, alle loro madri e persino qualche nonna.
 
Ma non solo donne erano presenti, oggi. Anche quel mondo al maschile che si sente, o tenta di essere, fuori da quell’universo fatto di violenza e repressione mentale e qualche volta, spesso, fisica che li vede protagonisti. Un’altra caratteristica che ho colto, è che oggi vi era meno allegria, meno violenza, negli slogan, nelle espressioni, come se ci fosse più consapevolezza.
 
Una speaker gridava che oggi loro non si sentono più vittime , ma vogliono essere protagoniste anche contro le violenze che troppo spesso subiscono, dalle tv agli stereotipi mass mediatici e non solo da questi. Alla partenza del corteo, lo striscione iniziale ha deciso di fare due volte il giro della piazza intorno alla fontana, per protesta dicevano.

Un funzionario dell’ordine pubblico, in doppio petto e radio portatile, evidentemente aveva qualche appuntamento, li ha sollecitati ha iniziare il percorso. E’ iniziata una selva di fischi e lo slogan, gridato per un bel pezzo, che dovevano essere loro a decidere come e quando partire. Il funzionario ha deciso che era meglio squagliarsela alla chetichella. L’appuntamento era saltato!

Compostezza e consapevolezza del corteo, dicevo, ma ancora un dato devo registrare. Ancora i quattro gattini, pardon, gattine. Un migliaio, forse, ma non diamo numeri! Troppo poche/i, rispetto al tema. Troppa poca consapevolezza ancora, da parte dei maschietti e delle donne. Ancora troppo succubi della cultura dominante, che le vuole o chiuse in casa, o in mutande e reggiseno a mostrar " le chiappe chiare", e per chi non ci sta, botte, violenza o al meno peggio ingiurie. Oggi si è gridato e rivendicato dalla pillola RU486, alla solidarietà per i deboli dalle trans, ai gay, agli immigrati.
 
Un Basta che si è spento a Piazza San Giovanni, ma che aspetta di riaccendersi da domani tutti i giorni!
 
Qui foto e filmati della manifestazione

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares