• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Oggi 19 Novembre la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’abuso (...)

Oggi 19 Novembre la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia

Più dell’85% dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di una qualche forma di violenza, dalle punizioni corporali alle peggiori forme di abuso. Il 19 Novembre si celebra la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia, e l’onlus Terre des Hommes si impegna a sensibilizzare tutti sulla prevenzione e la lotta all’abuso minorile.

 
In tutto il mondo ogni giorno vengono compiute le più varie forme di abusi sui minori, in luoghi lontanissimi da noi così come a pochi passi dalle nostre case.
Le cifre sono impressionanti: più dell’85% di bambini nel mondo è vittima di una qualche forma di abuso, 1 bambina su 4 e 1 bambino su 9 hanno subito abusi sessuali prima dei 18 anni, 218 milioni di minori lavorano per aiutare le loro famiglie e 165 milioni fanno lavori pericolosi, oltre un miliardo di bambini vive in zone devastate dalla guerra e solo in Italia tra i 400.000 e i 500.000 bambini sarebbero vittime di sfruttamento sul lavoro.
 
Tutto ciò fa inorridire, ma associazioni come l’onlus Terre des Hommes non si limitano a questo. Da 50 anni in prima fila nei programmi per la protezione dell’infanzia, promuove ora la campagna internazionale "IO proteggo i bambini. SI’ alla prevenzione contro gli abusi" e ne è la portavoce italiana. Questa campagna coinvolgerà più di 800 ONG in 128 Paesi del mondo, e il suo simbolo è un nastro giallo, che si invita a postare sul proprio blog o sul proprio sito o a mettere come foto del profilo nei social networks, tutto per sensibilizzare e coinvolgere più persone possibile a partecipare a questa iniziativa. Chi volesse contribuire attivamente alla lotta dell’associazione Terre des Hommes Italia può inviare fino al 22 Novembre un sms al numero 48543 per sostenere i progetti di prevenzione della violenza sui bambini.
 
È necessario agire per porre fine a quella che è un’emergenza globale, che riguarda milioni di bambini in tutto il mondo, da quelli che lavorano, a quelli costretti a prostituirsi, alle bambine costrette a sposarsi anche prima dei 12 anni, ai bambini costretti a combattere nelle guerre che dilagano nel loro Paese, a quelli che sono vittime di violenza domestica e abuso sessuale. Per questo è necessario sostenere attività come quella di Terre des Hommes, che da 50 anni si occupa di trovare sistemi efficaci per la protezione dei minori, facendo opera di sensibilizzazione e di pressione sugli organismi e sugli Stati affinché attuino misure valide per la repressione dell’abuso sui bambini.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares