• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Notai, magistrati e informatici. Ecco i concorsi della P.A.

Notai, magistrati e informatici. Ecco i concorsi della P.A.

Il Ministero di Giustizia ha bandito un concorso per 200 posti di notaio. L’esame scritto prevede tre distinte prove teorico-pratiche riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso. L’esame orale prevede tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie: diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio; disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; disposizioni concernenti i tributi sugli affari. Le domande (scarica il fac-simile) vanno presentate entro il 26 febbraio del 2010 (vedi il bando). C’è tempo fino al 28 gennaio 2010 per partecipare al concorso del ministero di Giustizia per 350 posti di magistrato ordinario. Presso il sito del ministero è possibile visualizzare il bando del concorso, il form della domanda e le risposte alle domande più frequenti.
 
Il Ministero dell’Interno, dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, ha bandito Concorso pubblico, per esami, a 130 posti di assistente informatico, area funzionale seconda, fascia retributiva F2, del ruolo del personale dell’Amministrazione civile dell’Interno. Indetto con d.m. 22 dicembre 2009, pubblicato nella G. U. 4° serie speciale "Concorsi ed Esami" del 29 dicembre 2009 per le esigenze degli uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno, da ripartire nell’ambito delle seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Domande entro il 28 gennaio 2010 (Bando del concorso - Acquisizione della domanda on-line).
 
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha bandito un concorso per l’ammissione di tredici borsisti al percorso formativo per l’accesso a 10 posti di dirigente (vedi il bando).
 
Entro il 28 gennaio 2010 è possibile presentare la candidatura per il concorso per il reclutamento di 100 funzionari nei ruoli del personale del ministero dell’Economia e delle Finanze (vedi il bando).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares