• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > La tappa della “Route du Jasmin” a Castellammare del Golfo apre con la barca (...)

La tappa della “Route du Jasmin” a Castellammare del Golfo apre con la barca dei Turisti per Caso!

La notizia proviene dagli amici di www.alcamo.it e si trova anche sul sito www.velistipercaso.it. Arriva domani, sabato 8 agosto, a Castellammare del Golfo la "Route du Jasmin", Rotta del Gelsomino, giunta alla XIX edizione. Regata turistico-culturale che conduce, attraverso il Mediterraneo, circa 60 imbarcazioni a vela di sette Paesi, ad inaugurare l’evento ci sarà Adriatica, la barca a vela dei turisti per caso (Syusy Blady e Patrizio Roversi) che sta facendo il giro del mondo.


La manifestazione, per il terzo anno consecutivo organizzata in collaborazione con "La Rotta dei Fenici", Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e la Regione Siciliana, anche quest’anno farà tappa a Castellammare del Golfo.

Partita il primo agosto da La Seyne-sur-Mer (Tolone, Francia), la flottiglia è guidata da Adriatica, l’imbarcazione di "Velisti per caso" che sta facendo il giro del mondo e che è stata anche soprannominata "La Rossa dei Mari" per il suo inconfondibile colore.
 
Infatti la novità di quest’anno è la collaborazione avviata dalla Rotta dei Fenici con il duo Patrizio Roversi e Syusy Blady, che fa da preludio ad una più ampia cooperazione tecnico-comunicativa, in occasione del II ciclo di riprese sulle tracce dei Popoli del Mare e dei Fenici, in onda su Sky – Yacht & Sails. A bordo di Adriatica, nella tappa di Castellammare ci sarà anche una troupe del Master in Giornalismo dello IULM di Milano, che sta realizzando un reportage ed un sito web sulla Rotta dei Fenici, a supporto della candidatura Unesco dell’Itinerario.
 
La Route du Jasmin si fermerà tre giorni e sono previsti una serie di eventi culturali, gastronomici, musicali. Sabato 8 agosto, alle 19, al Castello arabo-normanno, il Sindaco Marzio Bresciani darà il benvenuto dell’amministrazione comunale. La tappa siciliana vedrà la partecipazione di Patrizio Roversi che, domenica 9 agosto, alle 19, sempre al Castello, incontrerà il pubblico e la stampa.
Lunedì 10 agosto, davanti il porto di Castellammare del Golfo, le barche partecipanti alla Route du Jasmin, si presenteranno al pubblico attraverso una regata dimostrativa denominata "Castellammare Cup".
 
I partecipanti alla manifestazione, oltre Castellammare e la Riserva dello Zingaro, visitando anche Segesta ed Erice, vedranno una porzione della Rotta dei Fenici in Sicilia.
 
Il Comune di Castelvetrano fornisce ufficialmente la cambusa di Adriatica di olio ed olive Nocellara del Belice, pane nero di Castelvetrano, sardine ed il pesce azzurro di Selinunte, Vastedda del Belice ed altri prodotti locali. I vini sono stati offerti da Orestiadi Vini, che unisce le suggestioni letterarie con la cultura enogastronomica.
La Route du Jasmin, che da 19 anni approda in Sardegna e nella Sicilia occidentale, nella parte fenicio-punica dell’isola, anche quest’anno si concluderà in Tunisia, a Port Yasmine ad Hammamet, dove è previsto l’arrivo il 12 agosto, con la regata conclusiva cui seguirà la cena offerta dall’ONTT (Office National du Tourisme Tunisienne), nel corso della quale saranno consegnati i premi.
 
Il programma della ROUTE DU JASMIN 2009:
 
- 8 agosto: arrivo a Castellammare del Golfo ed alle 19 al Castello benvenuto del Sindaco a nome del Comune di Castellammare del Golfo con eventi enogastronomici e di animazione;

- 9 agosto: escursione Segesta ed Erice. Alle ore 19 al Castello di Castellammare del Golfo incontro con Patrizio Roversi ed eventi enogastronomici e di animazione;

- 10 agosto: Castellammare Cup, regata di presentazione delle imbarcazioni partecipanti alla Route du Jasmin. In serata premiazione;

- 11 agosto: partenza verso Hammamet;

- 12 agosto: arrivo ad Hammamet;

- 14 agosto: escursione a Utica, Cartagine, Sidi Bou Saïd. Serata offerta dalla società del porto Yasmine;

- 15 agosto: regata, consegna dei premi, cena offerta dall’ONTT (Officio Nazionale del Turismo Tunisino). Conclusione de La Route du Jasmin;

- 17 agosto : opzionale escursione di tre giorni nel Sahara tunisino.

LINK: la tappa siciliana sul sito dei Velisti per Caso, al link http://www.velistipercaso.it/cronaca/default.asp?id=2310

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares