• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > La straordinaria possibilità della Ue

La straordinaria possibilità della Ue

Ora senza voler sminuire le sofferenze che stanno attanagliando milioni di cittadini dell’Unione Europea che hanno perso il posto di lavoro è comunque opportuno focalizzare l’attenzione sulla straordinaria opportunità che ha la UE di uscire molto rafforzata dalla crisi.

La prima motivazione di questa mia tesi è il poderoso colpo inferto agli euroscettici. È sotto gli occhi di tutti il tracollo della nazione più ricca (Pil pro capite) del continente europeo ma ancora non entrata nella UE, l’Islanda. Questa prospera isola negli anni addietro non è voluta confluire nell’Unione Europea, ma senza la protezione e la stabilità della moneta unica è stata devastata, vero e proprio default, dalla crisi finanziaria. Dopo l’immediato cambio della classe dirigente a furor di popolo, l’Islanda si è apprestata a formalizzare la richiesta d’ingresso nella UE.

I fatti recenti come la ratificazione da parte dell’Irlanda del Trattato di Lisbona, grazie ad una netta maggioranza ottenuta dal sì nel referendum del 3 ottobre, e il ridimensionamento dei movimenti antieuropei sono chiari segni che la gravissima crisi, che ha attraversato il globo, ha comunque fatto prendere coscienza anche agli antieuropeisti che la UE sia capace di offrire protezione agli Stati membri.

Anche se la UE, con le sue istituzioni centrali, non è intervenuta in maniera tempestiva, come avrebbe potuto fare se fosse stata meglio organizzata, ha però garantito un contenimento “delle perdite” in una situazione veramente difficile come la crisi che ha segnato tristemente il 2009.

Ora se la UE sarà capace di dettare regole ferree volte ad impedire che si ripetano le pericolosissime storture finanziare degli anni addietro, che sono sfociate nella peggiore crisi finanziaria di tutti i tempi, c’è la possibilità che si rafforzi fino a divenire il riferimento per l’economia globale. Soprattutto ora che il dollaro è in difficoltà c’è la possibilità, neanche troppo remota, che la nuova valuta di riserva divenga l’euro, con tutti i benefici del caso. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares