• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La scelta del telefono: ma quanto conta l’entertainment?

La scelta del telefono: ma quanto conta l’entertainment?

Mi sono posto questa domanda girando (fisicamente e in Rete) alla ricerca di qualche cellulare interessante: sostenere che i cellulari non siano più esclusivamente prodotti di telefonia è sicuramente banale, ma mi sorprende ogni volta guardare dove si stanno spingendo dal punto di vista dell’intrattenimento. 

HD, videogiochi, film, applicazioni e tanto altro: tutto necessario o c’è anche qualche puro esercizio di stile?

Fatto sta che gli ultimi modelli top di gamma, delle principali case produttrici, sono tutti multitasking, con prestazioni sorprendenti proprio sotto il profilo dell’entertainment.

E per chi desidera qualcosa di più economico e “normale”?

Ormai anche i cellulari più economici sono dotati di fotocamera e lettore mp3. Come dire, non c’è scampo alla multimedialità!

Una casa che con le sue mosse di mercato fotografa bene questa situazione è Sony Ericsson.

I modelli Aino e Satio sembrano essere vere e proprie potenze dell’intrattenimento: sinceramente, non capivo che grande differenza ci fosse tra i due modelli, così mi sono documentato.

Aino ha uno schermo touch di 3” con risoluzione 240 X 382 punti per 16 milioni di colori TFT, mentre il Satio ha uno schermo più grande (3,5”) e una risoluzione di 640 x 360 punti a 16 milioni di colori: il primo ha una fotocamera di 8 megapixel mentre il secondo di 12, mentre entrambi hanno una scheda inclusa di 8 GB di memoria e ovviamente collegamento wi-fi, GPRS, EDGE.

Parlando di multimedialità, nel caso di Aino mi hanno colpito due caratteristiche: Remote Play con PlayStation3 per accedere alla Play e guidarne i comandi, e l’applicazione Media Go per trasferire i file via PC. Sul fronte Satio colpisce la qualità delle immagini e dei video: impressionante.

Come si diceva prima, è presente pure un modello anche per chi non desidera avere sempre con se un “cinema” o un “videogioco”: il W205 è un prodotto molto semplice, con lettore mp3 e una fotocamera da 1,3megapixel.

Megapixel e zoom ottici a parte, rimanendo in tema di intrattenimento, musica, film e immagini HD non sono però il solo aspetto in continua evoluzione nell’universo mobile.

Un altro tema è strettamente attuale: quello delle applicazioni, spesso sinergicamente connesse con la Rete. Il futuro potrebbe essere quello di guardare film, partite di calcio e slide show fotografiche scambiando commenti live con i nostri amici di Facebook.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares